Connect with us

Rassegna stampa

Roma, i piedi di Svilar sono l’arma tattica in più

Published

on

AS ROMA NEWS SVILAR – Rischia di essere una partita condizionata dal rendimento dei due portieri. E sai che novità, si potrebbe obiettare. Corretto, se non fosse che stavolta il riferimento ai due portieri, Maignan e Svilar, non è tecnico ma tattico. Cioè legato alla loro abilità di giocare con i piedi. Attenzione: non parare con i piedi, perché potrebbe sembrare un insulto, scrive il Corriere della Sera.

Ma giocare con i piedi sì, che sicuramente non è un’offesa, anzi nel calcio attuale è un elogio. Il punto, in parole povere, è che sia il francese sia il serbo potrebbero ritrovarsi, per un machiavellico gioco di mosse e contromosse, ad essere gli unici uomini in campo privi di marcatura. E, quindi, la loro abilità di giocare con i piedi potrebbe indirizzare, condizionandola, l’andamento della manovra della propria squadra.

Maignan è uno dei più bravi al mondo a far (ri)partire l’azione, a mimetizzarsi da giocatore di movimento pur stando fermo nella propria area; Svilar, sotto questo aspetto, sta migliorando di gara in gara, ecco perché Mister De Rossi lo chiama sempre più in causa quando c’è da progettare l’azione offensiva.

Per evitare che la costruzione dal basso si trasformi in un amen nella distruzione dal basso, però, è indispensabile avere un portiere che sappia trattare il pallone con i piedi di velluto. E Svilar ha cancellato dal campo Rui Patricio (anche) perché ha piedi meno fucilati del portoghese.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it