Rassegna stampa
Roma, il futuro di Ghisolfi in bilico: spunta il nome di Andrea Berta per la direzione sportiva
![](https://www.romagiallorossa.it/wp-content/uploads/2025/01/Andrea-Berta.jpg)
AS ROMA NEWS GHISOLFI BERTA – Mentre il mercato di gennaio entra nella sua fase decisiva, i Friedkin continuano le valutazioni sul futuro della Roma, con particolare attenzione alla posizione di Florent Ghisolfi. Come riporta La Repubblica il direttore sportivo francese è sotto esame, complice una stagione deludente e un mercato estivo da 120 milioni di euro che finora non ha dato i frutti sperati. A Houston, sede del quartier generale della proprietà americana, si discute seriamente della possibilità di un cambio ai vertici della gestione sportiva.
Andrea Berta, il profilo ideale per il dopo-Ghisolfi
Tra i nomi in lizza per un eventuale cambio di rotta, spicca quello di Andrea Berta, ex direttore sportivo dell’Atletico Madrid. Dopo 12 anni nei Colchoneros, durante i quali ha costruito una delle squadre più competitive d’Europa, il 53enne dirigente italiano è ora sul mercato.
Berta incarna perfettamente il profilo cercato dai Friedkin:
- Esperienza internazionale, maturata tra Spagna e Italia;
- Focus sui giovani, con una storia di scouting vincente;
- Sostenibilità e risultati, come dimostrano le vittorie in Liga ed Europa League.
Sotto la sua guida, l’Atletico ha scoperto e valorizzato talenti come Gimenez, Oblak, João Félix, Morata e Luis Suarez, costruendo squadre capaci di vincere due campionati spagnoli, un’Europa League e di raggiungere due finali di Champions League (2014 e 2016).
Premier League o Roma? Berta nel mirino di più club
Il nome di Andrea Berta è molto richiesto e la sua prossima destinazione potrebbe essere la Premier League, dove Arsenal e Tottenham sono alla ricerca di un nuovo direttore sportivo. I Gunners devono rimpiazzare Edu, passato al Nottingham Forest, mentre gli Spurs stanno pianificando una rivoluzione a fine stagione.
I Friedkin, però, potrebbero giocarsi una carta importante: con il doppio controllo su Roma ed Everton, il gruppo americano potrebbe offrire a Berta un progetto su larga scala, che includa sia la gestione del club giallorosso che il rilancio della società inglese.
Ultimi giorni di mercato decisivi per Ghisolfi
Il futuro di Ghisolfi dipenderà anche dall’esito di questi ultimi giorni di mercato. Dopo le cessioni di Le Fée, Ryan e Hermoso, il ds francese è chiamato a colmare le lacune nella rosa e garantire i rinforzi richiesti da Ranieri.
Se il mercato di gennaio non dovesse portare i miglioramenti sperati, la proprietà potrebbe accelerare il cambio in dirigenza. Berta resta un’opzione concreta, ma la corsa è aperta e la Roma dovrà muoversi in fretta per assicurarsi uno dei migliori talent scout d’Europa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA