Rassegna stampa
Roma, il futuro di Pellegrini è sempre più incerto: Napoli e Juventus pronte all’assalto
AS ROMA NEWS PELLEGRINI RANIERI – Il legame tra Lorenzo Pellegrini e la Roma sembra sempre più vicino alla rottura. Come riporta Il Messaggero, a confermare l’incertezza sul futuro del capitano giallorosso sono state le parole di Claudio Ranieri, che, con tono affettuoso ma deciso, ha sottolineato l’importanza della felicità del giocatore: «Mi auguro rimanga, ma deve essere contento anche lui, è la cosa più importante». Parole che raccontano di un Pellegrini smarrito, forse sopraffatto dalle pressioni di una piazza esigente e da aspettative difficili da soddisfare.
Ranieri e l’operazione riscatto: missione (quasi) fallita
Quando Claudio Ranieri è stato chiamato dai Friedkin per risollevare la Roma, uno degli obiettivi principali era quello di riabilitare Pellegrini, considerato un patrimonio della società. Tuttavia, a oggi, l’operazione riscatto sembra lontana dal successo. Pellegrini, che da quando Ranieri è in panchina è partito titolare solo contro Napoli e Braga, ha collezionato quattro panchine nelle ultime sette partite. Segnali che qualcosa si è rotto, non solo tecnicamente, ma anche emotivamente. La pressione della piazza, il legame affievolito con i tifosi e la necessità di ritrovare continuità stanno spingendo il capitano a considerare un addio, seppur con la volontà di non lasciare la Capitale da sconfitto.
Il mercato incombe: Napoli, Juventus e Fiorentina in agguato
Con un contratto in scadenza nel 2026 e una valutazione stimata tra i 15 e i 20 milioni di euro, la Roma è pronta a valutare offerte per il suo capitano già a gennaio. Tra le pretendenti principali c’è il Napoli, che potrebbe inserire Giacomo Raspadori come contropartita tecnica in uno scambio che andrebbe a soddisfare entrambe le società. Anche la Juventus monitora la situazione, ma il prezzo fissato dai giallorossi è ritenuto eccessivo. In corsa anche la Fiorentina, alla ricerca di un sostituto per Bove, ma l’ingaggio di Pellegrini (4 milioni netti più bonus) rappresenta un ostacolo non da poco. All’estero, possibili destinazioni potrebbero essere Turchia e Arabia Saudita, sebbene il giocatore non sembri incline a trasferirsi lontano dall’Italia.
Le certezze di Ranieri: Dybala, Paredes e Hummels
Se il futuro di Pellegrini appare incerto, Ranieri è stato invece chiaro su altri tre pilastri della squadra: «Se li vorrei anche il prossimo anno? Sicuramente sì», ha detto riferendosi a Paulo Dybala, Leandro Paredes e Mats Hummels. Tutti e tre i giocatori, però, hanno contratti in scadenza nel 2025 e la loro permanenza dipenderà anche dalla strategia dei Friedkin e del direttore sportivo Ghisolfi, oltre che dalle scelte del prossimo allenatore, dato che Ranieri potrebbe lasciare al termine della stagione.
Saelemaekers da confermare, sfida chiave contro il Milan
Un altro giocatore che sembra aver conquistato Ranieri è Alexis Saelemaekers: «Si è ambientato bene, è uno di quelli che vogliamo tenere», ha dichiarato il tecnico, aprendo alla possibilità di confermare l’esterno belga, attualmente in prestito dal Milan, come parte integrante del progetto.
Domenica, intanto, la Roma sarà ospite proprio del Milan a San Siro, in una sfida fondamentale per il morale e la classifica. «Siamo una delle squadre che segna meno in trasferta, quindi dovremo fare una super partita», ha ammesso Ranieri. La gara sarà anche un’occasione per testare la solidità di una squadra che, dopo il derby del 5 gennaio contro la Lazio, affronterà il Bologna in un altro scontro diretto cruciale per il futuro.
Verso un nuovo CEO: Antonello in pole
In attesa di risposte dal campo, il club sta lavorando anche fuori dal rettangolo di gioco. Nei primi giorni di gennaio è attesa la nomina del nuovo amministratore delegato, con Alessandro Antonello, attuale dirigente dell’Inter, in pole position per prendere il posto di Lina Souloukou, recentemente approdata al Nottingham Forest. Ranieri si è però sfilato da questa decisione, dichiarando: «Sono cose delicate che spettano alla società».
Conclusioni
Tra incertezze sul mercato e sfide decisive in campionato, la Roma si trova in un momento di svolta. L’entusiasmo ritrovato dalla tifoseria con l’arrivo di Ranieri dovrà ora essere trasformato in risultati concreti per dare una direzione chiara alla stagione. E, soprattutto, per definire il futuro di Lorenzo Pellegrini, un capitano a un bivio tra amore per la sua Roma e la necessità di ritrovare felicità e continuità altrove.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA