Rassegna stampa
Roma, il nuovo allenatore è la chiave del futuro: Ranieri resta, ma solo se avrà voce in capitolo

AS ROMA NEWS RANIERI ALLENATORE – Il vero bivio del futuro della Roma passa da un solo nome: quello del prossimo allenatore. Una scelta che non determinerà soltanto la guida tecnica della stagione 2025/26, ma anche il ruolo e il peso di Claudio Ranieri nel nuovo corso giallorosso.
Lo ha detto chiaramente lo stesso Ranieri, in un’intervista rilasciata la scorsa settimana a Il Messaggero: “Non scappo, resto qui. Non mi interessano le etichette, dirigente o consulente senior fate voi. Oggi mi sento al centro del progetto. Ma se mi accorgessi di non decidere o di non essere ascoltato, che ci sto a fare? A quel punto, arrivederci e grazie.”
Una presa di posizione netta, che mette sotto i riflettori la proprietà americana. Perché ora tutto dipende dai Friedkin: saranno Dan e Ryan, infatti, a dover scegliere il nuovo allenatore, ma il nodo è che la decisione dovrà passare dalla lista presentata da Ranieri e dal DS Florent Ghisolfi.
Una lista che, da settimane, comprende tre nomi noti: Stefano Pioli, Maurizio Sarri e Vincenzo Montella. Quest’ultimo appare in netta risalita nelle gerarchie, anche alla luce della presenza del suo vice Daniele Russo in tribuna sia contro la Juventus che durante il derby contro la Lazio.
Ma se dovesse spuntare un “mister X” a sorpresa, al di fuori dei profili indicati da Ranieri, tutto potrebbe essere rimesso in discussione. Anche la permanenza dello stesso Claudio nel club.
“Non farò il parafulmine di nessuno”, ha ribadito più volte l’attuale tecnico giallorosso, che a fine stagione lascerà la panchina ma vorrebbe restare coinvolto attivamente nel progetto. A patto, però, di avere una reale voce in capitolo.
Il tempo stringe e la Roma ha bisogno di chiarezza per impostare al meglio la prossima stagione. La scelta dell’allenatore non sarà solo tecnica, ma anche politica e identitaria. E segnerà il punto di partenza per capire se Ranieri sarà davvero parte integrante del futuro giallorosso, oppure se si consumerà l’ennesimo addio silenzioso di una figura simbolica.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA