Connect with us

Rassegna stampa

Roma, il settore giovanile dimenticato: sei talenti in partenza a zero

Published

on

AS ROMA NEWS SETTORE GIOVANILE – La Roma sembra aver perso interesse nel proprio settore giovanile, lasciando andare a parametro zero alcuni dei suoi migliori talenti. A fine stagione, ben sei calciatori della Primavera diranno addio al club giallorosso per trasferirsi altrove: Renato Marin, Sergej Levak, Lovro Golic, Alessandro Romano, Mattia Mannini e Giulio Misitano.

Secondo quanto riportato da La Repubblica, questa diaspora di giovani promesse è un’anomalia per un club che deve fare i conti con il Financial Fair Play e che, in passato, ha saputo valorizzare i propri ragazzi, incassando circa 25 milioni di euro dalle cessioni di Felix, Volpato e Tahirovic.

Marin al PSG, Levak e Golic già con le valigie pronte

Il primo a partire sarà Renato Marin, talento classe 2006, che sta per firmare un contratto quinquennale con il PSG. Anche Sergej Levak ha già un accordo con un altro club e lascerà Trigoria a giugno, così come Lovro Golic, Alessandro Romano e Giulio Misitano.

L’unico che potrebbe restare ancora in giallorosso è Mattia Mannini, per il quale è ancora in corso una trattativa di rinnovo. La speranza è che il club trovi un accordo in extremis per non perdere un altro dei suoi migliori prospetti.

Pisilli l’unico salvezza, ma il vivaio è sempre più in secondo piano

A salvarsi da questa emorragia di talenti sarà Niccolò Pisilli, per il quale il rinnovo è ormai certo. Ma il resto del settore giovanile sembra aver perso la centralità di un tempo.

Advertisement

Le difficoltà sono iniziate già nel 2023, con il declino dell’attenzione verso la Primavera. A gennaio, l’ex DS Tiago Pinto ha rassegnato le dimissioni, lasciando la società senza una guida tecnica per cinque mesi. Poi è arrivato il mercato estivo, caratterizzato da cambiamenti nella prima squadra e da tre diversi allenatori.

Il paradosso è che, mentre la Roma investe in giovani talenti esteri, pagandoli spesso a peso d’oro, il suo vivaio viene trascurato. Un’inversione di rotta che rischia di penalizzare il futuro del club, privandolo di risorse preziose sia dal punto di vista tecnico che economico.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it