Connect with us

Primo Piano

Roma, il sogno di De Rossi: “Vincerle tutte”

Published

on

AS ROMA NEWS LECCE DE ROSSI – La preparazione e le proiezioni. C’è il Lecce da battere nell’immediato, c’è il calendario da gestire in un mese e mezzo che deciderà la stagione. Dopo quindici lunghi giorni di sosta, la Roma riparte dal lunedì dell’Angelo con l’obiettivo di continuare la striscia di risultati da scudetto. Daniele De Rossi pretende che l’asticella resti fissa sulle medie attuali, per conquistare l’obiettivo dichiarato: la Champions, che manca dal suo ultimo anno da capitano, scrive il Corriere dello Sport.

«Nessuno avrebbe potuto immaginare che facessimo sette vittorie in nove partite – spiega ai canali del club – ma adesso non ha molto senso valutare quanti punti servano per ottenere il quarto posto. Forse si va in Champions con 70 punti ma se anche da quinti ci si qualifica magari ne basteranno 65». E’ un calcolo approssimativo che De Rossi sfrutta per mandare un messaggio: «Ci aspettano partite durissime. Ma se le guardiamo nel loro insieme, non combineremo nulla. Se invece ragioniamo pensando a un impegno per volta, possiamo vincerle tutte. I risultati che abbiamo raggiunto finora ci devono dare fiducia nelle nostre possibilità»

All’orizzonte già si sente l’odore del derby, con tutte le tue tensioni. E poi la doppia sfida contro il Milan che abilita a una semifinale di Europa League, gli scontri diretti consecutivi contro Bologna, Napoli, Juventus, Atalanta. La Roma non potrà mai rifiatare da qui a metà maggio. Però De Rossi ha chiesto ai giocatori di pensare soltanto al Lecce e farà le scelte seguendo questo principio: giocherà chi sta meglio, diffidati inclusi.

Il risultato di Napoli-Atalanta, più degli altri del sabato prepasquale, impone concentrazione totale. «Purtroppo non ho potuto studiare abbastanza l’avversario, che dopo il cambio di allenatore ha giocato una sola partita. Ma conosco Gotti, perciò ho spiegato alla squadra che il Lecce potrebbe affrontarci in due modi: con lo stile che ha mostrato a Salerno o con l’atteggiamento (molto più propositivo, ndr) che di solito chiede il nuovo tecnico». Di sicuro vincere al Via del Mare non sarà semplice: «Per loro ogni punto può essere decisivo in questo sprint per la salvezza, saranno molto agguerriti. Dovremo stare quindi molto attenti».

La Roma può migliorare in Salento la striscia di risultati infilata da Mourinho tra novembre 2022 e gennaio 2023: non perdendo otterrebbe il sesto risultato utile consecutivo ma con più punti perché il predecessore in quel periodo accumulò tre vittorie e tre pareggi. De Rossi invece è già a quattro vittorie con il 2-2 di Firenze in mezzo.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it