Connect with us

Rassegna stampa

Roma in emergenza centravanti: Hummels spostato in attacco e la necessità di un nuovo “9”

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA LUCCA – Le immagini che hanno fatto il giro del web dopo la sconfitta contro l’AZ Alkmaar hanno detto più di mille parole. Vedere Mats Hummels in versione centravanti negli ultimi dieci minuti – ben prima del classico “assalto finale” – è la conferma di un allarme che la Roma si trascina da mesi: la squadra di Claudio Ranieri ha disperatamente bisogno di un nuovo attaccante, riporta Il Messaggero.

Dovbyk, un fantasma nelle gare cruciali

La scelta di Ranieri è stata dettata dalla mancanza di alternative in panchina: Artem Dovbyk, titolare immobile e poco servito (o incapace di trovare la posizione giusta) era già stato sostituito a fine primo tempo, mentre Eldor Shomurodov è ormai prossimo all’addio, destinazione Venezia. C’è poi il problema del rendimento dell’ucraino: i suoi gol sono arrivati contro avversari di medio-basso livello, mentre si è eclissato nelle gare più importanti.

La Roma non sa innescare il suo 9

Il fatto che a gennaio inoltrato la Roma non abbia ancora trovato il modo di sfruttare il potenziale di Dovbyk è preoccupante. Juric prima, De Rossi poi e ora Ranieri lamentano la stessa cosa: l’attaccante non viene messo in condizioni di rendere e, con il passare dei mesi, i risultati non si vedono. Come se non bastasse, i giallorossi hanno costruito gran parte del proprio gioco in Olanda sugli inserimenti e i cross in area, una strategia che esige un centravanti efficace nel gioco aereo e capace di difendere palla spalle alla porta.

Raspadori non è la soluzione, occhi su Beto

Per questo motivo, un profilo come Giacomo Raspadori sembra poco adatto al contesto tattico giallorosso, nonostante le sue innegabili qualità. La Roma avrebbe avanzato una proposta di prestito con diritto di riscatto al Napoli, ma per il modo di giocare visto anche contro l’AZ, serve un attaccante fisico, capace di finalizzare e far salire la squadra. L’identikit porta al nome di Beto, di proprietà dell’Everton, che condivide la stessa proprietà della Roma, facilitando forse un trasferimento. Tuttavia, se la società intende investire guardando anche al futuro, Beto potrebbe non essere la prima scelta.

La suggestione Lucca

Ecco allora spuntare l’ipotesi Lorenzo Lucca, giocatore menzionato da Ranieri stesso. La trattativa con l’Udinese – che ne detiene il cartellino – non sarebbe semplice. La richiesta friulana sfiora i 25 milioni di euro, e la Roma dovrebbe individuare la formula adatta, magari un prestito iniziale con un calciatore giallorosso inserito nell’operazione. I friulani osservano con interesse Baldanzi e Soulé (quest’ultimo cercato anche dal Galatasaray), entrambi però restii a lasciare Trigoria.

Advertisement

Il tempo scorre e la stagione prosegue

Mentre il calendario incombe, la Roma non può più permettersi di presentarsi con un centravanti poco incisivo e soluzioni d’emergenza come il “Hummels centravanti”. La necessità di intervenire sul mercato è palese, perché la squadra di Ranieri non può puntare all’Europa e a una risalita in campionato affidandosi solo alla speranza di sbloccare un Dovbyk sottotono. Con poche settimane rimanenti di mercato, il club è chiamato a trovare rapidamente la formula giusta per consegnare al tecnico l’attaccante di cui ha bisogno.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it