Rassegna stampa
Roma in emergenza sulla destra: Saelemaekers squalificato, Ranieri valuta Celik per la sfida con la Juventus

AS ROMA NEWS JUVENTUS SAELEMAEKERS CELIK – La vittoria contro il Lecce ha portato tre punti d’oro alla Roma, ma anche un problema in vista del big match contro la Juventus, in programma domenica sera all’Olimpico. L’ammonizione rimediata da Saelemaekers nei minuti finali del match del Via del Mare – per proteste – è costata cara al belga, che era diffidato e dunque salterà la sfida contro i bianconeri.
Una squalifica che apre un buco nella formazione titolare di Claudio Ranieri, già alle prese con una vera e propria emergenza sulla fascia destra. Infatti, anche Celik, Rensch e Saud Abdulhamid risultano infortunati, lasciando il tecnico con pochissime alternative per quella zona di campo.
Celik verso il recupero, Ranieri prepara il piano B
Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, Celik è l’unico tra gli indisponibili che ha qualche possibilità di recuperare. Il turco, però, è stato impiegato da Ranieri come braccetto destro nella difesa a tre nelle ultime uscite, e non come esterno a tutta fascia. Un eventuale impiego da quinto di centrocampo rappresenterebbe quindi un ritorno all’antico per lui.
Se Celik sarà arruolabile, Ranieri potrebbe riportarlo sulla fascia e confermare Hummels al centro della difesa. Il tedesco, dopo il blackout di Bilbao, ha risposto con una prova solida contro il Lecce, ma una titolarità all’Olimpico contro la Juventus – per la prima volta in giallorosso – sarebbe una sfida ben più impegnativa.
Le alternative: El Shaarawy o Soulé
Se invece Celik non dovesse farcela, si aprirebbero due opzioni alternative per Ranieri: schierare Stephan El Shaarawy in un ruolo di sacrificio sulla fascia destra, come già accaduto in passato durante l’era Mourinho, oppure adattare Matias Soulé, che però rappresenterebbe una scelta più offensiva e rischiosa contro un avversario come la Juventus.
Con Saud certamente out per una lesione muscolare e Rensch ancora ai box, le scelte si restringono. Ranieri sarà chiamato a trovare l’equilibrio giusto, tra solidità difensiva e capacità di spingere sulla fascia, in un match che può valere l’aggancio in classifica ai bianconeri. La Roma si gioca una fetta importante del suo sogno Champions, e lo farà con una formazione da reinventare.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA