Connect with us

Rassegna stampa

Roma, in panchina passa lo straniero: 46,5%

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO – José Mourinho è il tredicesimo allenatore che arriva alla Roma dopo aver già vinto almeno uno scudetto in Serie A. Il conto comprende Nils Liedholm, che l’aveva conquistato (alla guida del Milan) prima di tornare per la seconda volta sulla panchina giallorossa, nel 1979, e parte dall’uomo che guidò la Roma nella sua prima partita ufficiale, un 2-0 al Livorno del 1927. Si chiamava William Garbutt, aveva messo la firma su tre successi del Genoa e – scoperta recentissima – era stato anche per sei partite il commissario tecnico dell’Italia tra il 1913 e il 1914, scrive il Corriere della Sera.

Dopo di lui: Guido Ara (2 campionati vinti da tecnico della Pro Vercelli), Jesse Carver e György Sarosi (uno a testa con la Juventus), Alfredo Foni (2 con l’Inter), Helenio Herrera (3 con l’Inter), Manlio Scopigno (uno con il Cagliari), appunto Liedholm, poi ancora Gigi Radice (uno con il Torino), Ottavio Bianchi (uno con il Napoli), Vujadin Boskov (uno con la Sampdoria), Fabio Capello (4 con il Milan) e adesso Mourinho, che con l’Inter ha vinto 2 campionati su 2 (2008-09 e 2009-10).

Il portoghese sarà il 58° allenatore a guidare la Roma in una partita ufficiale. E il 27° straniero, contribuendo ad aumentare la percentuale già altissima di tecnici arrivati dall’estero sulla panchina giallorossa: il 46,5%. Per fare un paragone, dall’altra parte del Tevere la Lazio ha avuto solo il 31% di allenatori stranieri.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it