Rassegna stampa
Roma-Juve, fascia destra da decifrare: Celik o El Shaarawy? Il grande dubbio di Ranieri

AS ROMA NEWS JUVENTUS CELIK EL SHAARAWY – A tre giorni dalla sfida chiave contro la Juventus, in casa Roma tiene banco un rebus tattico tutt’altro che banale: chi giocherà sulla fascia destra? Un dilemma che coinvolge direttamente Claudio Ranieri, costretto a fare i conti con assenze pesanti e scelte strategiche da ponderare con attenzione, come racconta oggi La Gazzetta dello Sport.
Emergenza sulla destra: fuori Saelemaekers, Rensch e Abdulhamid
Il primo grattacapo per Sir Claudio è arrivato da Lecce, con l’ammonizione ingenua rimediata da Alexis Saelemaekers che, già diffidato, sarà squalificato per la gara dell’Olimpico. Un’assenza che si somma a quelle di Rensch e Abdulhamid, ancora ai box per problemi muscolari. Tre assenti nello stesso ruolo e una fascia da coprire con soluzioni d’emergenza o scelte “creative”.
Il rientro di Celik: due ipotesi per Ranieri
La buona notizia è il recupero di Zeki Celik, tornato in gruppo da martedì. Il turco offre a Ranieri due possibilità: può essere impiegato da esterno a tutta fascia in un 3-4-2-1 o 3-5-2, oppure come braccetto nella difesa a tre, ruolo già interpretato con buoni risultati in stagione.
Se Celik verrà utilizzato come esterno, al centro della difesa troverebbe spazio Hummels, al fianco di Mancini e Ndicka. Ma se Ranieri sceglierà di sfruttare la sua solidità difensiva nei tre dietro, allora per la corsia destra potrebbe spuntare una mossa a sorpresa.
L’ipotesi El Shaarawy a tutta fascia
In quel caso, infatti, il candidato numero uno a occupare la fascia diventerebbe Stephan El Shaarawy. Il “Faraone” ha già dimostrato in passato – anche con Mourinho – di saper coprire l’intera fascia con sacrificio e qualità. Ha la gamba, l’esperienza e la capacità di aiutare sia in fase offensiva che difensiva. Un’arma tattica “non convenzionale” ma preziosa in situazioni di emergenza.
Verso domenica: scelte delicate in vista della Champions
Il match con la Juventus è uno snodo cruciale per la corsa Champions della Roma. Ranieri lo sa, e proprio per questo ogni dettaglio – anche una fascia da coprire – può fare la differenza. La scelta tra Celik ed El Shaarawy sarà uno degli ultimi nodi da sciogliere, ma in un match tanto importante, anche la gestione delle energie e l’equilibrio tattico saranno determinanti.
Una cosa è certa: Ranieri non lascerà nulla al caso. E domenica sera, sulla destra, si capirà se a brillare sarà la solidità del turco o l’estro del Faraone.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA