Rassegna stampa
Roma-Juve, Ranieri sfida la storia: può battere il suo record personale di vittorie consecutive

AS ROMA NEWS JUVENTUS RANIERI – Claudio Ranieri ha riportato entusiasmo, risultati e speranza nella Roma, ma ora è atteso dalla sfida più difficile: battere la Juventus, un avversario storicamente ostico per il tecnico di Testaccio. Il bilancio personale di Ranieri contro i bianconeri parla chiaro: appena 3 vittorie, 5 pareggi e ben 16 sconfitte. E negli ultimi 14 anni, il successo è arrivato soltanto una volta su nove incontri.
Ma stavolta c’è molto di più in palio. Lo scrive Il Corriere della Sera, ricordando che Ranieri ha appena eguagliato la sua miglior striscia di vittorie in Serie A, arrivando a sette successi consecutivi. Un filotto che ha rilanciato la Roma nella corsa Champions e infiammato la tifoseria giallorossa.
I precedenti nella storia romanista
Nella storia del club solo quattro volte si sono registrate strisce di imbattibilità più lunghe:
- Luciano Spalletti, nel 2005-06, mise insieme 11 vittorie di fila, record assoluto in casa giallorossa.
- Rudi Garcia, al debutto nella stagione 2013-14, aprì con 10 successi consecutivi, e più avanti ne inanellò altri 9 di fila.
- Ancora Spalletti, nel 2015-16, raggiunse quota 8 vittorie consecutive.
Ora Ranieri ha la possibilità di agganciare proprio Spalletti a 8 e continuare il sogno Champions. E, soprattutto, di sfatare un tabù personale che lo ha spesso visto soccombere davanti alla Vecchia Signora.
Un traguardo doppio: classifica e gloria personale
La Roma, con una vittoria, aggancerebbe proprio la Juventus in classifica e guadagnerebbe il vantaggio negli scontri diretti. Un passaggio chiave nella corsa al quarto posto. Ma per Ranieri c’è anche l’aspetto personale: superare sé stesso, scrivendo un nuovo record nella sua lunga carriera in Serie A.
Lo stadio Olimpico sarà tutto esaurito, pronto a spingere Sir Claudio verso un’altra impresa. Contro la Juventus, Ranieri cerca redenzione, rivincita e storia. E, chissà, magari anche la sua vittoria più bella.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA