Rassegna stampa
Roma-Juventus, Ranieri ritrova Celik: tutte le ipotesi di formazione per lo scontro diretto Champions

AS ROMA NEWS JUVENTUS CELIK – La Roma si prepara a uno degli appuntamenti più importanti della stagione. Domenica sera all’Olimpico arriva la Juventus di Igor Tudor, in uno scontro diretto che può valere tantissimo nella corsa alla Champions League. Dopo sette vittorie consecutive, la squadra di Claudio Ranieri vuole dare continuità e soprattutto dimostrare di poter battere una big. E per farlo, il tecnico giallorosso potrà contare su un recupero fondamentale: Zeki Celik, riporta Il Tempo.
Celik recuperato: Ranieri studia nuove soluzioni
Il rientro del turco, assente nelle ultime uscite per un problema muscolare, rappresenta una variabile preziosa in vista della sfida contro i bianconeri. Con le sicure assenze di Saelemaekers (squalificato), Rensch e Abdulhamid Saud (entrambi out per infortunio), Celik è l’unico esterno di ruolo disponibile sulla fascia destra. Ranieri lo sta testando sia nel modulo 3-4-2-1 che nel più coperto 3-5-2, ma non è da escludere nemmeno il passaggio al 4-3-3.
Il nodo Hummels e le possibili alternative
Uno dei dilemmi principali riguarda la gestione di Mats Hummels. Il centrale tedesco, reduce da alti e bassi nelle ultime prestazioni, potrebbe partire dalla panchina. In quel caso, Celik verrebbe arretrato nei tre di difesa e sulla fascia destra verrebbe dirottato El Shaarawy, già utilizzato in quel ruolo in passato con buoni risultati.
Tutte le ipotesi tattiche
- 3-4-2-1: Celik a tutta fascia con El Shaarawy, Soulé e Dovbyk in attacco.
- 3-5-2: più copertura a centrocampo con l’inserimento di Cristante, Paredes e Koné insieme. Davanti possibile tandem Dovbyk-Shomurodov o Dovbyk supportato da Soulé.
- 4-3-3: modulo più offensivo e “giochista”, già provato in settimana. In quel caso Celik agirebbe da terzino destro, con Angeliño a sinistra e una linea a tre in mediana. Davanti spazio per Baldanzi o Soulé accanto a Dovbyk.
Roma a caccia del colpo grosso
Lo scontro con la Juventus rappresenta un’occasione imperdibile per agganciare i bianconeri in classifica e alimentare il sogno Champions. Ranieri dovrà dosare energie, uomini e soluzioni, ma il recupero di Celik restituisce una carta importante al mazzo giallorosso. Domenica servirà la Roma migliore e – come sempre – l’Olimpico pieno potrà dare una spinta in più.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA