Rassegna stampa
Roma, la Champions è ancora possibile: ma il calendario spaventa. Capello elogia Ranieri

AS ROMA NEWS CHAMPIONS LEAGUE RANIERI – La vittoria di misura contro l’Hellas Verona ha tenuto vive le speranze della Roma di agganciare un posto nella prossima Champions League. Un obiettivo che resta complesso ma non impossibile, soprattutto alla luce delle ultime prestazioni dei giallorossi, imbattuti da 17 turni e in netta ripresa con Claudio Ranieri in panchina.
Tuttavia, come sottolinea Il Corriere della Sera, il successo del Bologna contro l’Inter ha rimescolato le carte nella corsa alla zona Champions. I felsinei, attualmente quarti in classifica con 3 punti di vantaggio sulla Roma, si candidano sempre più come sorpresa della stagione. E in attesa dei recuperi di Juventus (contro il Parma) e Lazio (in trasferta a Marassi contro il Genoa), i giallorossi devono guardarsi alle spalle ma anche puntare dritto verso l’alto.
Il calendario mette alla prova Ranieri
La difficoltà principale resta però il calendario: le prossime quattro gare rappresentano un vero e proprio tour de force per la Roma. Si parte sabato a San Siro contro l’Inter, una squadra reduce dall’impegno di Coppa Italia contro il Milan e con lo sguardo già rivolto all’andata della semifinale di Champions League contro il Barcellona, in programma mercoledì 1 maggio.
Una buona notizia per la Roma: Mkhitaryan e Bastoni, entrambi squalificati, non saranno della partita. Un’assenza che potrebbe alleggerire – almeno sulla carta – la sfida contro la capolista.
Il 4 maggio toccherà invece alla Fiorentina far visita all’Olimpico. Anche i viola saranno reduci da un impegno europeo e questo potrebbe incidere sulla loro condizione fisica. A seguire, due trasferte infuocate contro Atalanta e Torino, avversarie che vendono sempre cara la pelle.
Capello elogia Ranieri: “Sta facendo un lavoro unico”
Tra chi ha voluto rendere omaggio al lavoro di Claudio Ranieri c’è Fabio Capello, che ha guidato la Roma allo Scudetto del 2001. Intervistato dai giornalisti ai Laureus World Sports Awards, l’ex tecnico giallorosso ha dichiarato: “Penso che quello che sta facendo Ranieri sia un lavoro fantastico, unico. Da come corre questa Roma, dovrebbero stare attenti tutti. Sta recuperando posizioni su posizioni. Certo, la vittoria del Bologna sull’Inter complica i piani per la Champions”.
Una rincorsa costruita su solidità difensiva, spirito di gruppo e pragmatismo, che ha permesso alla Roma di risalire la classifica nonostante un mercato contenuto e una rosa falcidiata dagli infortuni.
Roma, credici ancora
I numeri parlano chiaro: la Roma è viva, nonostante un calendario complicato. Per arrivare tra le prime quattro serviranno continuità, determinazione e – perché no – qualche passo falso delle rivali. Ma con questo Ranieri, nulla sembra davvero impossibile.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA