Connect with us

Rassegna stampa

Roma, la panchina del futuro tra Sarri, Pioli e Allegri: ma Italiano verso il rinnovo col Bologna

Published

on

AS ROMA NEWS SARRI PIOLI ALLEGRI – La corsa alla panchina della Roma 2025/26 resta ancora aperta e ricca di nomi. I candidati in lizza per raccogliere l’eredità di Claudio Ranieri sono diversi, ma negli ultimi giorni la lista sembra restringersi a quattro profili principali: Maurizio Sarri, Stefano Pioli, Massimiliano Allegri e, nonostante le smentite di facciata, ancora Gian Piero Gasperini, riporta La Gazzetta dello Sport.

Tra questi, però, un nome ha rischiato di entrare con forza nei radar giallorossi: Vincenzo Italiano, protagonista di una straordinaria stagione con il Bologna, che al momento sogna una storica qualificazione alla Champions League. Ma le ultime novità da Casteldebole spingono verso un rinnovo del contratto fino al 2027 con i rossoblù, chiudendo – almeno per ora – le porte a una possibile avventura nella Capitale.

Bologna vuole blindare Italiano: rinnovo in vista

L’idea di proseguire insieme è sempre più concreta. Dopo aver valorizzato praticamente tutti gli elementi della rosa, Italiano ha convinto la dirigenza emiliana di essere l’uomo giusto per aprire un ciclo duraturo e ambizioso. E lo ha fatto non solo attraverso i risultati, ma anche con un’identità di gioco chiara e un gruppo compatto.

«A essere sinceri non ne abbiamo ancora parlato, ma c’è tutta la mia disponibilità», ha detto il tecnico qualche giorno fa. Una frase che, letta tra le righe, conferma come il matrimonio con il Bologna sia destinato a proseguire, salvo colpi di scena. L’annuncio del prolungamento potrebbe arrivare al termine della stagione, anche se la volontà reciproca è ormai evidente.

La Roma resta in attesa: Sarri e Pioli in pole

Con Italiano che si allontana, la Roma continua a valutare le sue opzioni. Sarri resta tra i preferiti della dirigenza, per la sua esperienza, la conoscenza del contesto romano (sponda Lazio) e la sua stima dichiarata nei confronti di Paulo Dybala, considerato centrale nel progetto giallorosso.

Advertisement

Pioli, invece, è il profilo che più convince Claudio Ranieri, che lo ha definito un “allenatore equilibrato e costruttore”. Attualmente all’Al-Nassr, l’ex tecnico del Milan potrebbe liberarsi, anche se l’entourage ha fatto sapere che non sarà semplice interrompere anticipatamente l’avventura saudita.

Allegri e Gasperini: suggestioni (forse) fuori portata

Massimiliano Allegri resta un nome di grande spessore, ma secondo fonti vicine al tecnico non ci sarebbero stati contatti concreti con la Roma. Il livornese potrebbe restare fermo un’altra stagione, in attesa di un progetto più adatto alle sue ambizioni.

Discorso diverso per Gasperini, che ha posto condizioni tecniche ed economiche molto rigide, con una richiesta di rivoluzione radicale della rosa che la Roma – anche per motivi di bilancio e vincoli UEFA – non sembra disposta a realizzare. Il suo nome resta sullo sfondo, ma le possibilità si sono notevolmente affievolite.

In sintesi

La Roma continua a muoversi con cautela, in attesa di sciogliere i nodi legati al nuovo allenatore. L’opzione Italiano, se mai davvero concreta, sembra destinata a sfumare a favore di un rinnovo con il Bologna. Restano Sarri e Pioli i nomi più caldi, mentre le strade che portano ad Allegri e Gasperini appaiono oggi in salita. I Friedkin sono attesi nei prossimi giorni a Roma per dare un’accelerata alla decisione.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement
🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Copyright © 2008 - 2025 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il gioco può causare dipendenza patologica. Il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Contatti: info@romagiallorossa.it