Connect with us

Rassegna stampa

Roma, la sfida di San Siro per chiudere il 2024 e sfatare il tabù trasferta

Published

on

AS ROMA NEWS MILAN – Con Claudio Ranieri in panchina, la Roma sembra aver cambiato pelle. Quattro vittorie nelle ultime cinque partite tra Serie A, Europa League e Coppa Italia hanno ridato fiducia a squadra e tifosi, ma ora serve un ulteriore salto di qualità. Come riporta il Corriere della Sera, per parlare di svolta vera e propria, infatti, i giallorossi devono tornare a vincere lontano dall’Olimpico, un’impresa che manca da oltre otto mesi.

Roma, due facce da migliorare: in casa e in trasferta

La Roma di Ranieri è stata fin qui impeccabile tra le mura amiche, come dimostrano i successi contro Lecce, Braga, Sampdoria e Parma. Tuttavia, il rendimento in trasferta è ancora un nodo irrisolto. Lo ha ammesso lo stesso tecnico testaccino: «C’è una Roma in casa e una fuori, e questo non deve avvenire. Dobbiamo svegliarci e fare bene anche in trasferta: aspettiamo San Siro per chiudere il cerchio».

La sfida di domenica sera contro il Milan rappresenta un’occasione d’oro per spezzare il lungo digiuno lontano dall’Olimpico e terminare al meglio un 2024 che è stato ricco di alti e bassi.

L’ultima vittoria in trasferta: Udine, 25 aprile

Il successo fuori casa manca dal 25 aprile scorso, quando la Roma allora guidata da Daniele De Rossi sconfisse l’Udinese 2-1 nel recupero di una gara sospesa per il malore di Ndicka. A decidere quella partita fu una rete di Cristante, attualmente fermo per un infortunio alla caviglia. Da quel giorno, la Roma non è più riuscita a trovare i tre punti in trasferta.

In questa stagione di Serie A, il bilancio esterno è impietoso: otto partite, quattro pareggi e quattro sconfitte, senza nemmeno una vittoria. Un rendimento che accomuna la Roma al solo Venezia, fanalino di coda in questa speciale classifica, con una media di appena 0,5 punti a partita.

Advertisement

Un 2024 negativo fuori casa

Allargando lo sguardo a tutto il 2024, il bilancio della Roma in trasferta è di 5 vittorie, 9 pareggi e 9 sconfitte. Tra queste spiccano i risultati negativi in Europa League, come il clamoroso ko in casa dell’Elfsborg e i pareggi contro Union Saint Gilloise e Tottenham. Anche il derby di Coppa Italia perso contro la Lazio si aggiunge a un trend poco incoraggiante.

Tuttavia, c’è un dato che fa sperare: tra le cinque vittorie esterne del 2024 figura proprio un successo al Meazza contro il Milan. Era aprile, nei quarti di Europa League, quando la Roma vinse 1-0 grazie a un gol di Mancini. In campionato, invece, l’ultima vittoria romanista a San Siro contro i rossoneri risale al 2017, con reti di Dzeko e Florenzi.

La Roma cerca il riscatto a San Siro

Ora, Ranieri chiede alla sua squadra una prova di personalità per interrompere il lungo digiuno e rilanciare le ambizioni stagionali: «Dobbiamo fare una super partita. Cerco di dare tranquillità e serenità, ma queste partite si caricano da sole. Tutti vogliono giocare a San Siro».

Contro un Milan agguerrito e reduce dalla vittoria contro il Verona, la Roma proverà a replicare l’impresa di aprile e scrivere un nuovo capitolo di una stagione fin qui in chiaroscuro. La posta in palio è altissima, non solo per i tre punti ma per l’occasione di dimostrare che la Roma di Ranieri è pronta a fare il salto di qualità, anche lontano dalla Capitale.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8535
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it