CALCIOMERCATO AS ROMA HUMMELS – C’è molto da fare per riportare la Roma in Champions, visto che manca dalla Coppa dal 2018-19. È per questo che sul taccuino del nuovo d.s. Florent Ghisolfi (sbarcato ieri sera a Fiumicino) ci sono nomi di tutti i tipi, praticamente in tutti i ruoli, scrive il Corriere della Sera.
Un’idea per la difesa, difficile ma affascinante, è Mats Hummels, 35 anni, difensore centrale in scadenza di contratto con il Borussia Dortmund, dove ha giocato 367 partite di Bundesliga e la finale di sabato scorso in Champions contro il Real Madrid. È integro (25 partite in campionato, 13 in Champions e 2 in Coppa di Germania in stagione) e ha una clamorosa esperienza internazionale: 78 presenze e 5 gol con la Germania, anche se non è stato convocato per l’Europeo. Al Borussia guadagnava tanto (quasi 8 milioni lordi) ma sarebbe disposto ad abbassare un po’ la cifra per un biennale con opzione per una terza stagione. Nelle prossime ore deciderà se riaprire con i gialloneri o salutare. Non gli interessano Arabia o Stati Uniti.
Profilo del tutto diverso per l’attacco. Oltre al costoso Jonathan David, statunitense con passaporto canadese del Lille (24 e 19 gol nelle ultime due stagioni di Ligue 1), c’è un centravanti che Ghisolfi conosce: Arnaud Kalimuendo, 22 anni, ex settore giovanile del PSG. Kalimuendo è andato in prestito a Lens (scelto da Ghisolfi) e poi a titolo definitivo al Rennes, dove nelle ultime due stagioni ha segnato 7 e 10 gol. Quest’anno ne vanno aggiunti 4 in Coppa di Francia, uno in Europa League e 3 con l’Under 21 francese. Il suo cartellino costa non meno di 25 milioni, però il suo stipendio è sostenibile e l’età promette eventuali plusvalenze.
Da Istanbul, dove è già diventato l’idolo della tifoseria del Fenerbahce, José Mourinho ha smentito le dichiarazioni di Aziz Yilderim – principale candidato alla presidenza del club – su un forte interesse per Lukaku e Dybala, Lo Special One ha chiarito in conferenza stampa: «Abbiamo parlato di profili, non di nomi. Non ho mai avuto interesse per nessun giocatore dei miei club passati. Non ho alcun interesse per nessun giocatore della Roma. Ci sono state molte speculazioni finora, ma non voglio Dybala o Lukaku».
Il Collegio di garanzia ha ricevuto una istanza arbitrale da Federico Pastorello «relativamente al trasferimento/tesseramento di Wijnaldum». L’olandese, per infortunio, giocò 14 partite (2 gol) di serie A nella stagione 2022-23. Ora è in Arabia Saudita, nell’Al-Ettifaq.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA