AS ROMA NEWS BELOTTI – C’è un problema in attacco. Nonostante l’arrivo di Paulo Dybala il reparto offensivo fa fatica a trovare la via del gol. L’argentino ha portato fantasia e reti ai giallorossi, ma da solo può fare poco. Nella prima parte della stagione sono mancati all’appello i centri di Zaniolo, Pellegrini e Belotti, mentre Abraham si è sbloccato solo recentemente, scrive Il Messaggero.
Ma non basta, perché l’attacco giallorosso è l’ottavo in Italia (29 reti) sotto a Udinese (30), Juventus (34), Lazio (37), Milan (38), Inter (41), Atalanta (41) e Napoli (54). Si può fare certamente di meglio, soprattutto nelle azioni offensive in cui manca concretezza e precisione. Bene, invece, sulle palle inattive (13 in Serie A e 4 in Europa).
Un dato: nelle ultime tre partite, tutti i gol sono arrivati da calcio piazzato. Contro l’Empoli due angoli battuti da Dybala e rete di testa di Ibanez e Abraham. Nel pareggio con in Lecce (1-1) Paulo ha segnato su rigore, mentre giovedì contro il Salisburgo le numerose azioni non sono state mai concretizzate (calci piazzati compresi).
Un problema di difficile risoluzione perché la squadra non sembra fare fatica ad arrivare davanti alla porta avversaria, ma quando è il momento di affondare gli interpreti non sono lucidi (o fortunati). Contro il Salisburgo Abraham ha avuto paio d’occasioni nitide, Belotti, invece, si è trovato con il pallone a pochi centimetri dalla porta e si è fatto deviare il tiro in angolo.
Il dato degli Xg (i gol che un giocatore avrebbe dovuto/potuto segnare) rende l’idea delle difficoltà che ha la Roma in attacco. Abraham ha un valore di 9,1, significa che oltre alle 6 reti in Serie A ne avrebbe dovute fare altre 9. Pellegrini sta a quota 2, ma dovrebbe averne fatte altre 5. E poi c’è il dato complessivo: la Roma è il terzo Xg più alto in Italia (36), sotto solo a Inter (37,8) e Napoli (41,9).
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA