Curva Sud Roma

AS ROMA NEWS DERBY COREOGRAFIA – Lo spettacolo sta per cominciare. Prima delle 18 infatti, il derby della Capitale riguarderà soprattutto i tifosi che riempiranno gli spalti dell’Olimpico (sedicesimo sold out consecutivo registrato dalla biglietteria di Trigoria): 62 mila i tifosi attesi e record storico d’incasso. I settori più caldi delle due tifoserie hanno in serbo due imponenti scenografie, scrive La Gazzetta dello Sport.

Le prove generali inizieranno stamattina: alle 8 una settantina di tifosi della Curva Nord entrerà allo stadio, per ultimare i preparativi che coinvolgeranno curva e distinti. Alle 11.30 invece circa cinquanta ragazzi dei gruppi giallorossi faranno lo stesso in Curva Sud (sarà presente un rappresentante degli ultrà del Panathinaikos). Anche la Roma darà il suo contributo a colorare lo stadio, con un’ulteriore scenografia che coinvolgerà le tribune. Ovviamente da entrambe le parti c’è il massimo riserbo sui temi scelti per accendere la stracittadina, da sempre ulteriore motivo di rivalità tra i tifosi.

Di sicuro c’è che, in passato, romanisti e laziali hanno dato sfoggio di ingegno e fantasia. Tra le scenografie più iconiche della Curva Sud ci sono il “Ti Amo” dell’83, il tributo a “capitani e bandiere” del 2015 e lo storico “C’è solo l’As Roma” del ‘93. La Nord invece si è spesso ispirata a opere d’arte come ‘La Creazione’ di Michelangelo, ricreata due anni fa, oltre alla tradizionale aquila su sfondo biancoceleste. La più toccante invece resta l’omaggio a Gabriele Sandri nel 2012, a cinque anni dalla sua scomparsa.

La Questura di Roma ha messo in campo più di mille agenti delle forze dell’ordine. Ieri gli artificieri e una squadra cinofila della Polizia hanno inoltre provveduto alla bonifica dell’intera area del Foro Italico, in cerca di materiale pirotecnico. L’apertura dei cancelli dello stadio Olimpico per le due tifoserie è prevista alle 15.30.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨