Connect with us

Rassegna stampa

Roma, le due armi in più

Published

on

ULTIME NOTIZIE AS ROMA DIAWARA CALAFIORI – Se Paulo Fonseca non sa ancora su quanti dei 6 calciatori – Dzeko, Pellegrini, Fazio, Santon, Kumbulla e il giovane portiere Boer – attualmente alle prese con il Covid-19 potrà fare affidamento alla ripresa del campionato, sa però che per la partita di domenica 22 all’Olimpico contro il Parma potrà convocare sia Amadou Diawara sia Riccardo Calafiori, riferisce il Corriere della Sera.

Entrambi alle prese con il coronavirus, prima di risultare nuovamente negativi sono rimasti fuori ventuno giorni, il tempo massimo oltre il quale non c’è più il rischio di contagio e si può riprendere l’attività dopo aver superato gli esami di idoneità. Se non ci fosse stato a Trigoria un piccolo focolaio, con 6 positivi in pochissimi giorni, e la società non avesse deciso di far svolgere alla squadra delle sedute individuali per precauzione, sarebbero già tornati ad allenarsi con il gruppo per recuperare il terreno perso e tornare a disposizione dell’allenatore.

Sono mancati tanto, Diawara e Calafiori, in un periodo in cui Fonseca ha effettuato delle rotazioni massicce in ogni zona del campo tranne, appunto, sulla fascia sinistra di difesa e a centrocampo. Soprattutto in Europa League avrebbero trovato spazio entrambi, senza costringere il tecnico portoghese a «spremere» Spinazzola, che infatti nell’ultima gara prima della sosta a Genova si è fermato per un risentimento muscolare, o Veretout, e senza dover ricorrere a soluzioni fantasiose come Bruno Peres spostato a sinistra o addirittura Juan Jesus nel ruolo di esterno.

Si è fermato nel momento peggiore, Calafiori, ma ora vuole recuperare. Nonostante la sua giovane età, è un classe 2002, la società ha puntato tanto su di lui, promuovendolo come vice Spinazzola pur avendo solo 60 minuti di calcio professionistico – quelli giocati a Torino nell’ultima giornata dello scorso campionato, contro una Juventus molto più che rimaneggiata e già campione d’Italia – nelle gambe.

Questa deve essere la stagione della definitiva consacrazione: da questo punto di vista la garanzia si chiama Paulo Fonseca, che sta gestendo nel migliore dei modi gli altri giovani di talento della rosa, come Villar, e che può essere un ottimo maestro per il giovane. Per Calafiori è pronto il rinnovo del contratto fino al 2025, che il suo agente Mino Raiola ha discusso nei mesi scorsi e che deve solo essere formalizzato.

Advertisement

Di Diawara, invece, in questa prima parte di stagione si è parlato più per questioni extra calcistiche che per quanto fatto in campo. La partita persa dalla Roma a Verona è stata legata, non per colpe sue ovviamente, al suo nome. Le dichiarazioni del suo agente dopo l’esclusione contro la Juventus non hanno fatto piacere a Paulo Fonseca, che ha risposto in maniera dura.

D’altra parte l’arretramento di Pellegrini sulla zona mediana del campo ne ha per forza di cose ridimensionato il minutaggio: ora proprio l’assenza del vice capitano potrebbe dare una nuova possibilità a Diawara, che dovrà essere bravo a coglierla, magari già alla ripresa con il Parma.

Bisognerà aspettare molto di più, invece, per rivedere in campo Nicolò Zaniolo. Nei prossimi giorni è previsto l’arrivo nella Capitale del professor Fink, il luminare che lo ha operato in estate a Innsbruck per la rottura dei legamenti, per una visita di controllo.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨
Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it