Rassegna stampa
Roma, missione Udine: stop al digiuno in trasferta dopo 276 giorni e 18 gare lontano dall’Olimpico
AS ROMA NEWS UDINESE – A distanza di 276 giorni e 18 trasferte, la Roma si presenta di nuovo a Udine, nello stadio che il 25 aprile scorso le regalò l’ultima vittoria fuori dalle mura amiche. Un colpo di testa di Bryan Cristante all’ultimo respiro decise quel pomeriggio surreale, in cui i giallorossi tornarono sul campo del Bluenergy Stadium per concludere i venti minuti finali della gara interrotta in precedenza a causa del malore di N’Dicka, riporta Il Tempo.
Un contesto radicalmente cambiato
Quella era la Roma di Daniele De Rossi in panchina e con una semifinale di Europa League all’orizzonte. Oggi la squadra di Claudio Ranieri si ritrova in una situazione ben diversa. Dopo la sconfitta ad Alkmaar, il cammino continentale si è fatto tortuoso, mentre in campionato l’obiettivo resta agguantare un piazzamento europeo. Oggi (ore 15, diretta Dazn) i giallorossi, noni in classifica, affrontano l’Udinese, decima a un solo punto di distanza.
Obbligatorio ritrovare la vittoria in trasferta
La squadra capitolina deve interrompere il digiuno di successi esterni, che dura ormai da oltre nove mesi. In casa, il rendimento è tornato su livelli alti, ma in trasferta i giallorossi appaiono “fragili lontano dall’Olimpico”. Per Ranieri è fondamentale invertire la rotta se si vuole continuare a sperare in un piazzamento utile per l’Europa.
Sguardo anche all’Europa League
Giovedì prossimo all’Olimpico arriverà l’Eintracht Francoforte per un vero e proprio spareggio in chiave playoff di Europa League. A meno di risultati clamorosi, dovrebbe bastare un punto, ma l’approccio dovrà essere quello delle grandi serate. Il tecnico di San Saba dovrà quindi fare i conti con la stanchezza di alcuni giocatori, soprattutto a centrocampo, dove torna tra i convocati Bryan Cristante dopo quasi due mesi di stop.
Formazione tra scelte e calcoli
Non è previsto un turnover massiccio: Ranieri vuole spingere per conquistare tre punti fondamentali al Friuli, ma ha anche bisogno di gestire le energie in vista dell’impegno europeo. La sfida contro l’Udinese – avversario che all’andata ha regalato alla Roma il primo successo stagionale – nasconde diverse insidie e richiede la massima concentrazione per dare continuità ai risultati casalinghi anche lontano dall’Olimpico.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA