CALCIOMERCATO AS ROMA BELOTTI MOURINHO – Un elogio esplicito sembra tanto una conferma: “Non so se Belotti arriverà alla Roma. Tiago Pinto è consapevole di quello che dobbiamo fare, possiamo solo sperare di riuscirci. Però, visto che Belotti è svincolato, posso dire una cosa: se è vero che vuole tanto venire da noi, questo feeling mi piace. Aspettiamo e vediamo”.
Come riferisce il Corriere dello Sport, Mourinho si espone perché conosce benissimo la situazione: stasera, dopo la partita, Tiago Pinto parlerà al collega della Cremonese, Giacchetta, e gli venderà Felix. A quel punto non ci sarebbero più ostacoli all’arrivo del centravanti richiesto: Belotti, che ha rifiutato tutte le offerte proprio perché è stato rassicurato dalla Roma, verrà presto accontentato. E lo stesso Mourinho potrà completare il suo attacco stellare, aggiungendo alla rosa un attaccante diverso dagli altri che possa risolvergli le partite da battaglia.
Le sostituzioni effettuate a Salerno nella prima giornata, d’altra parte, erano inequivocabili: quando ha tolto Abraham e Zaniolo, Mourinho ha inserito i due rinforzi del centrocampo Matic e Wijnaldum, ora stravolto dal tremendo infortunio. “Ma non ho fatto certe scelte per mandare messaggi alla società. L’ho fatto per vincere la partita, pensando a gestire il risultato con l’esperienza dei due nuovi. Nessuno si può aspettare che Felix e Shomurodov siano al livello di Abraham, Zaniolo e Dybala”. E questo è un altro modo per specificare come l’innesto di Belotti sia determinante per migliorare l’attacco. Per Felix la Cremonese ha offerto 3 milioni più i bonus, la Roma ne chiede 8, ma si tratta con fiducia.
L’incrocio tra i dirigenti, stasera all’Olimpico, fungerà da catalizzatore. Quanto a Shomurodov, il Bologna è sempre alla finestra: se Tiago Pinto accetta di darlo in prestito, l’affare si chiude in un baleno. L’importante, secondo i calcoli finanziari dei Friedkin, è che almeno uno dei due attaccanti, oltre all’esodato Kluivert, lasci la Roma a titolo definitivo, producendo una plusvalenza e garantendo liquidità.
Ma per come si è messo il mercato, è complicato immaginare che Belotti si stanchi di aspettare e firmi per un’altra squadra. Dalla Roma ha già ricevuto la promessa di un contratto triennale da circa 3 milioni netti a stagione e ha accettato di cominciare il campionato da disoccupato. La sensazione è che la situazione possa sbloccarsi nelle prossime 48 ore. Poi ovviamente Belotti avrà diritto a un periodo di lavoro personalizzato pe r recuperare un’adeguata condizione atletica. Ma a questo la Roma penserà dopo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA