ULTIME NOTIZIE AS ROMA SACRAMENTO FOTI – Piccolo terremoto nello staff tecnico di José Mourinho. Il 2022 si è aperto col botto in casa giallorossa: Joao Sacramento, infatti, non è più il vice allenatore dello Special One, scrive il Corriere della Sera. Al suo posto è arrivato (è a Trigoria già da qualche giorno) Salvatore Foti, 33 anni, ex attaccante con una discreta carriera tra serie A e serie B con le maglie di Sampdoria, Lecce, Vicenza, Empoli, Piacenza e Brescia.
Non sono chiare le ragioni della rottura tra lo Special One e il suo vice, e la scelta di separarsi è stata una vera e propria sorpresa per tutti: Mourinho e Sacramento si erano conosciuti nel 2010, quando l’ormai ex romanista, appena ventenne, inviò a Mou uno studio sui suoi metodi di allenamento e sulla preparazione delle partite che colpì il tecnico.
Poi la sua carriera prese altre strade – analista nel Galles, osservatore nel Monaco e poi vice allenatore di Bielsa e Galtier nel Lille – fino al ricongiungimento nel 2019 al Tottenham. «Il 2021 è terminato con la chiusura di un ciclo di due anni al fianco di mister Josè Mourinho. Lavorare con te è stato la realizzazione di un sogno. Ti sarò eternamente grato, ti auguro le migliori felicità», le parole di commiato e di ringraziamento di Sacramento.
Al suo posto è arrivato Foti, recentemente collaboratore tecnico di Marco Giampaolo, con cui ha lavorato alla Sampdoria, al Milan e al Torino insieme a Stefano Rapetti, l’attuale preparatore atletico della squadra giallorossa.
Ieri Mourinho ha diretto il primo allenamento del 2022, dopo che la sera del 31 dicembre aveva fatto visita alla Caritas di via Marsala, alla stazione Termini per portare beni di prima necessità. «Buon Capodanno e buon 2022 a tutti. Ma per favore non fingete di non sapere, non dimenticate la realtà. Esistono sempre persone che hanno bisogno di te e hanno bisogno di tutti noi. Grazie alla Caritas per il lavoro fantastico che fate ogni giorno», il messaggio del portoghese, che ha trascorso la sera dell’ultimo dell’anno a Trigoria insieme a parte del suo staff.
Insieme a loro c’era anche Felix Afena-Gyan, che ha postato una foto su Instagram insieme al tecnico, a Stefano Rapetti e al match analyst Michele Salzarulo. «Che questo nuovo anno possa trasformare tutti i vostri sogni in realtà, e i vostri sforzi in grandi traguardi», le parole del giovane attaccante ghanese.
A lui, che ha rifiutato la convocazione per la Coppa d’Africa, aveva pensato il Sassuolo per rimpiazzare Boga ma la Roma ha opposto un secco rifiuto: Felix rimarrà a Trigoria a lavorare, per continuare a crescere alle dipendenze dello Special One.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA