Nicolò Zaniolo

AS ROMA NEWS FIORENTINA ZANIOLO – L’occasione è di quelle che si presentano poche volte in stagione. Vincere per accorciare la classifica, puntando un secondo posto distante solo quattro punti. La Roma questa sera alle 20.45 sfiderà la Fiorentina all’Olimpico – al 19° sold out – con una prospettiva d’alta classifica inimmaginabile fino a qualche settimana fa, scrive La Repubblica.

Ma la vittoria del Napoli sulla Juventus e il pareggio del Milan a Lecce hanno inchiodato il treno delle inseguitrici di Spalletti, riaprendo la corsa alla zona Champions. Con il Napoli staccato a + 9 sulla seconda, la classifica di Serie A questa sera, potrebbe aprire per la Roma inaspettati scenari d’alta quota. Mettendo un’enorme sordina a tutte le polemiche degli ultimi giorni e spostando, forse definitivamente, le attenzioni solo al campo e non al variegato mondo esterno. Quello delle parole di Mourinho, sempre in equilibrio sul crinale del detto non detto, o quello del calciomercato, inghiottito tra i paletti del FFP e le cessioni bloccate. Dando un deciso colpo di spugna alle nuvole dense di Trigoria.

«Parlerà il campo». Il diktat da Trigoria è lo stesso da settimane, anche da parte di un allenatore che non perde occasione per rimarcare il suo attuale stato d’animo. Le vittorie portano sempre entusiasmo e soprattutto tranquillità, nonostante l’estetica non riempia gli occhi dei tifosi. Ma la Roma è imbattuta da cinque partite, compresa la Coppa Italia e questa sera proverà anche a proseguire la striscia positiva allo Stadio Olimpico iniziata nel 2023 con due vittorie e zero gol subiti.

Per farlo Mourinho dovrebbe confermare il modulo 3-4-2-1, nonostante la squalifica di Mancini. Davanti a Rui Patricio giocheranno Ibanez, Smalling e Kumbulla che rimane in ballottaggio con Vina. A destra Celik si riprende la maglia da titolare,mentre a sinistra ci sarà Zalewski. Il più grande dubbio rimane Pellegrini, convocato, ma ancora dolorante alla coscia. Questa mattina il capitano effettuerà un test decisivo per provare a stringere i denti ed essere della partita. In caso di esito positivo, accanto a lui giocherà Cristante.

In attacco confermato Abraham, nonostante la prova opaca con il Genoa, e Zaniolo, difeso e coccolato da Mou dopo i fischi di giovedì sera. Lasciarlo in panchina in questo momento sarebbe deleterio, il portoghese lo sa e punterà ancora su di lui. Dieci uomini al servizio “di chi accende la luce, l’uomo che ha un profumo diverso” come lo ha definito Mourinho. Paulo Dybala guiderà l’attacco della Roma per segnare ancora e sfatare il tabù Fiorentina: solo un gol in 14 partite per la Joya contro i Viola.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨