Josè Mourinho

ULTIME NOTIZIE AS ROMA FIORENTINA MOURINHO – «I tifosi possono aiutare, ma possono anche giocare. Ed è un modo diverso di andare allo stadio». Per battere la Fiorentina nel giorno del suo esordio casalingo in campionato, José Mourinho punta sull’effetto Olimpico. Il suo appello di qualche giorno fa è andato a buon fine, scrive il Corriere della Sera.

Oggi i 28 mila posti disponibili per la per la tifoseria romanista saranno tutti occupati. Ne sono rimasti in vendita solo una manciata, soprattutto di tribuna Monte Mario. La voglia dei sostenitori giallorossi è tanta e torneranno a tifare in una partita ufficiale 546 giorni dopo l’ultima volta: era il 23 febbraio del 2020 quando la Roma sconfisse 4-0 il Lecce davanti a poco più di 34 mila persone.

In panchina c’era Paulo Fonseca, che ieri si è lasciato andare a uno sfogo con una tv portoghese che gli chiedeva del suo futuro: «Con il Tottenham era tutto pronto, ogni ostacolo era stato superato ma con l’arrivo di Paratici come direttore sportivo sono sorte complicazioni. Per me, così, non era possibile sviluppare qualcosa in cui non credevo».

Oggi i tifosi allo stadio saranno un po’ di meno di quel Roma-Lecce, ma lo spirito sarà diverso e dopo tutti questi mesi di assenza dagli spalti, i quasi 30 mila sembreranno di sicuro molti di più.

È quello che si augura anche lo Special One, che ieri nella conferenza stampa di presentazione della partita ha sottolineato come si aspetti dai tifosi una spinta in più per vincere la partita: «A volte – le sue parole – i tifosi sono lì per aiutare e altre per giocare. Io spero che contro la Fiorentina stiano lì per giocare, possono farlo».

Mou sa benissimo che il suo arrivo ha scatenato l’entusiasmo di una piazza che per troppo tempo ha vissuto solo delusioni, si è pian piano distaccata dalla squadra e aspettava solo una scintilla per riaccendersi. In una delle sue prime interviste da romanista, ha dichiarato che la sua musica preferita è l’inno della Roma e i più attenti avranno notato come, durante la presentazione della squadra, il 14 agosto contro i marocchini del Raja Casablanca, le telecamere lo abbiano sorpreso a cantarlo. Particolari, certo, che però infiammano la fantasia dei romanisti.

Da allenatore dell’Inter, poi, Mourinho ha sperimentato che cosa significhi giocare da avversario dentro un Olimpico pieno e trascinante: «La passione è tremenda sono stato a Roma da avversario e ho capito la passione che c’è. Sicuramente mancano le partite vere: è da più di un anno che la gente non va allo stadio e se facciamo la formula “passione più quello che manca” sono convinto che saranno lì per giocare». In pratica un dodicesimo uomo in campo, per mettere in difficoltà la Fiorentina: «Se i tifosi giocano con noi sarà molto più difficile per una buona squadra come la Fiorentina, ben allenata da Italiano, ritornare a casa con un risultato positivo».

Informazioni utili per chi stasera sarà all’Olimpico: i cancelli saranno aperti alle 18.15, i tifosi dovranno munirsi di green pass, documento di identità e biglietti, preferibilmente in forma digitale per velocizzare l’accesso. Dentro lo stadio i tifosi dovranno mantenere il distanziamento di un metro, indossare sempre la mascherina e rispettare il posto assegnato.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨