Josè Mourinho

ULTIME NOTIZIE AS ROMA MOURINHO – La seconda fase del precampionato romanista è iniziata ieri con il volo charter che ha portato la squadra nel lussuoso ritiro portoghese. Destinazione Algarve, nel resort cinque stelle Tivoli Carvoeiro, scelto personalmente da Mourinho, scrive il Corriere della Sera.

Una «fortezza» di gran lusso – testimoniata sui social da un video quasi pubblicitario di El Shaarawy – che permetterà al tecnico di lavorare come piace a lui: praticamente in segreto e con ritmi serrati. Il costo di questa fase di preparazione è stata stimata – tra alloggio e viaggi – in circa 400.000 euro ma i Friedkin, che faranno una puntata in Algarve, vogliono accontentare Mou il più possibile.

Il primo esempio viene dalla scansione delle amichevoli in programma: domani il Porto (in Algarve), poi il doppio viaggio a Siviglia per affrontare sabato 31 il Siviglia e sabato 7 agosto il Real Betis. In mezzo alle due partite contro gli andalusi, però, Mourinho vorrebbe inserire un’altra partita. Per lavorare più in profondità, il tecnico ha portato con sé 25 giocatori (anche Veretout e Calafiori acciaccati) ma confermato le scelte drastiche sugli esuberi: non ci sono Pedro, Fazio, Nzonzi, Pastore, Santon, Olsen, Bianda e Coric.

Mou resta in attesa di riavere a disposizione Cristante e deve decidere insieme al club il futuro di Florenzi. Le prove molto balbettanti di Reynolds nelle prime amichevoli fanno pensare che Florenzi potrebbe tornare utile, ma il suo ingaggio è pesante e rientrare in un gruppo che si è lasciato in maniera traumatica non è mai facilissimo.

Tra i giovani aggregati al gruppo, il più pronto sembra Nicola Zalewski. Il suo procuratore Pocetta (lo stesso di Lorenzo Pellegrini) ha già parlato con Tiago Pinto per cercare il giusto percorso di crescita per l’italo-polacco e per l’altro suo assistito Ciervo.

Dopo la serie di amichevoli tra Spagna e Portogallo, la Roma farà rientro in Italia per preparare anche la presentazione ufficiale della squadra ai tifosi. C’è da organizzare una partita per il 14 agosto, probabilmente contro una squadra messicana.

L’intenzione del club è disputarla naturalmente allo stadio Olimpico. Si attende il via libera all’agibilità, dopo l’ordinaria manutenzione post Europeo 2021, con il rifacimento anche del campo. Da valutare anche la percentuale di spettatori che potrà assistere dal vivo. Il primo esperimento con il «Green Pass», nell’amichevole di domenica sera a Frosinone contro il Debrecen, è andato bene, ma con una presenza quantificabile in circa 2.000 tifosi.

Dopo cinque giorni non ci sarà più tempo per gli esperimenti: giovedì 19 agosto ci sarà il play-off di Conference League contro un’avversaria che uscirà dal sorteggio del 2 agosto. A metà tra andata e ritorno, la prima giornata di campionato, all’Olimpico contro la Fiorentina (domenica 22, alle 20.45). Una sfida già importante perché Mou è il primo a sapere che partire bene accenderebbe l’entusiasmo in una piazza che da troppo tempo aspetta una vittoria.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨