Connect with us

Rassegna stampa

Roma-Mourinho, perchè sì. Tifosi, vetrina, mercato, grinta: così Friedkin pensa al rinnovo

Published

on

AS ROMA NEWS MOURINHO RINNOVO – Ricordate quel luogo comune che recita: «Le brave ragazze vanno in paradiso, le cattive dappertutto»? Ebbene, traslatelo al maschile e scoprirete come José Mourinho – «io sono nato bandito», ha detto parlando di sé appena dieci giorni fa – stia ribaltando tutti i vaticini sul suo futuro, riavvicinandosi al rinnovo con la Roma, scrive La Gazzetta dello Sport.

Insomma, il paradiso dei petrodollari per il momento può attendere, perché l’inferno avvelenato della Serie A sembra tagliato apposta sul profilo dello Special One, maestro di polemiche e pifferaio (ma con destinazione sogno) di una intera tifoseria innamorata.

Intendiamoci, questo non significa che la famiglia Friedkin si sia convertita al fascino delle polemiche arbitrali o rassegnata a una panchina troppo spesso inutilmente rissosa, ma da imprenditori pragmatici – nel rapporto costi-benefici – stanno vedendo come mantenere lo Special One come allenatore abbia dei vantaggi innegabili, soprattutto adesso che l’approdo in zona Champions non sembra la chimera delle ultime stagioni.

A proposito di pragmatismo, ad esempio, non sfugge a nessuno che una voce importante nell’aumento dei ricavi sia dovuto alla voce biglietteria e abbonamenti. Da questo punto di vista, unendo il dato a quello delle amichevoli e del tour in Giappone, si nota come nella stagione 2022-23 gli incassi siano saliti di ben 23,7 milioni rispetto a quella precedente. Merito soprattutto delle decine di “sold out” che l’effetto Mou ha saputo generare.

Morale: la stragrande maggioranza della tifoseria giallorossa chiede il rinnovo del contratto al portoghese, indifferente al fatto che il gioco spesso non sia di prima qualità. Come dire, si è passati dagli incoraggiamenti del 2011 a Luis Enrique con lo striscione: «Mai schiavi del risultato», al «Vincere è l’unica cosa che conta» che è andato spesso di moda ad altre latitudini. Giusto, anche perché la cavalcata nella Europa League ha portato nelle casse 32,5 milioni: 12 in più della Conference.

Advertisement

Se poi la visibilità è l’anima del commercio, non c’è nessun allenatore al mondo che può garantirla più di Mourinho. Certo, la vetrina a volte gliela forniscono atteggiamenti e prese di posizione discutibili, ma grazie a lui di certo la Roma trova uno spazio sui media internazionali che con altri allenatori non avrebbe mai avuto.

Il caso Taylor e le frizioni con i vertici di Figc e Uefa possono non avere fatto piacere ai Friedkin, ma il volume di contatti che il nome di Mourinho sposta porta denaro. Che qui in riva al Tevere fin dai tempi dell’imperatore Vespasiano si sa che non manda cattivo odore.

Non nascondiamolo, a orientare le scelte dei calciatori è quasi sempre l’ingaggio (e la Roma ha il terzo monte stipendi del campionato), ma davanti a salari analoghi, si è capito che essere allenati dallo Special One per tanti giocatori sia un privilegio. Non è un mistero che tante trattative difficili – Abraham, Matic, Dybala e Lukaku su tutte – siano state risolte dal fatto che sulla panchina giallorossa siede Mourinho. Così, in presenza di un mercato sempre complesso per via del fair play finanziario, poter contare sulle sue telefonate seduttive è un vantaggio.

Quando il margine di errore sembra ridotto al minimo, è difficile trovare un allenatore al mondo in grado di fornire un surplus di motivazioni alla squadra come sa fare José. Non a caso la Roma ha mandato più giocatori a segno in questa Serie A (11).

Soprattutto lo scorso anno in Europa League, i giallorossi non sono stati quelli che hanno espresso il calcio migliore, ma la resilienza espressa è tutta frutto della cura portoghese. Certo, se alla fine arriverà il rinnovo, i Friedkin sanno bene che, agli occhi dei tifosi, le eventuali vittorie saranno solo merito di Mourinho, ma per gente per cui il calcio non è certo il primo interesse, tutto sommato è un prezzo esiguo da pagare. Basta che i conti (grazie alla Champions) tornino in fretta.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it