Josè Mourinho

AS ROMA NEWS DERBY MOURINHO – “La Lazio ha fatto mezzo gol e ha vinto la partita. Abbiamo perso immeritatamente, ma a noi manca la luce che ci può dare Dybala”. È questa la sintesi di Mourinho sulla sconfitta della Roma nel derby, scrive il Corriere della Sera. I giallorossi hanno perso 1-0 e subìto il contro sorpasso da parte della Lazio. “Non abbiamo avuto – continua il portoghese – lucidità negli ultimi metri, ci abbiamo messo troppa emozione e poca consapevolezza dell’obiettivo”.

La Lazio ha approfittato del regalo di Ibanez e ha organizzato una partita di contenimento. “Il gioco che hanno fatto è la conseguenza del risultato, sono rimasti compatti. Nella nostra cultura è un gioco cinico e intelligente, in Inghilterra dopo venti minuti la gente va a casa. Non è facile affrontare una squadra tutta bassa, che ha giocato bene sul tempo utile della partita”.

All’inizio della ripresa la Roma ha perso anche Pellegrini per un problema al flessore della coscia destra. “È normale, ci sono dei calciatori che giocano sempre e se non giocano la squadra va in difficoltà. Io posso scegliere di rischiare o di non farlo, ma se non lo faccio non c’è qualità. Pellegrini è stato obbligato a giocare in Europa League perché dovevamo vincere per forza, inevitabile poi che si faccia male. Sono degli uomini, capita in tutta Europa. Per tutta la settimana si è parlato di Milinkovic-Savic e Immobile e non si è parlato di Dybala: credo che Paulo sia più importante per noi”.

L’assenza dell’argentino è un punto su cui Mou insiste. “A noi è mancata la luce che ci portano i giocatori speciali, che cercano lo spazio, l’assist. Volpato non ha fatto male per niente ma senza Paulo e Lorenzo è difficile segnare se non hai lucidità. Nella parte finale della partita è stato un nostro dominio, la Lazio ha voluto difendere il gol di vantaggio, e lo ha fatto bene. Dybala vuole andare al Mondiale, è una cosa logica, ed è difficile dire di no. Se c’è un’evoluzione buona del suo infortunio speriamo che possa essere a disposizione domenica contro il Torino, ci farebbe molto comodo”.

Respinge al mittente, lo Special One, le critiche sulle sconfitte negli scontri diretti e sulla crisi degli attaccanti. “Abbiamo perso immeritatamente contro l’Atalanta, per il Napoli è stata la partita più complicata della stagione, la Lazio ha fatto mezzo gol e ha vinto. Se mi dite che manca qualità o il giocatore che la mette dentro va bene, ma l’identità e la mentalità della squadra non si possono mettere in discussione. Non sono mancati solo i gol degli attaccanti ma anche il gioco di squadra, i duelli individuali. Di chi è la colpa? La mia”.

Due partite ancora prima della pausa, Mourinho non si aspetta rinforzi a gennaio. “Dobbiamo recuperare gente, non so se avremo Wijnaldum quando ricominceremo ma non credo che la società interverrà pesantemente sul mercato. Dobbiamo valorizzare quello che abbiamo, Volpato è arrivato alla quarta gara consecutiva e se dobbiamo andare avanti con questi va bene così”.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨