ULTIME NOTIZIE AS ROMA UDINESE PELLEGRINI – La Roma insegue l’ottava. Con sette risultati utili consecutivi in campionato, Mourinho ha preso la rincorsa per l’Europa. Solo la Juventus, alla luce delle prestazioni recenti, è più in salute della Roma: la striscia positiva della squadra di Allegri dura da quindici partite, scrive il Corriere dello Sport.
Ieri mattina la Roma si è allenata ancora presso il centro sportivo Papendal di Arnhem, dove è rimasta in ritiro dopo la sfida di Conference League contro il Vitesse. Un’ora e mezzo in campo per la rifinitura, con Mourinho che ha provato la squadra titolare che scenderà in campo oggi alla Dacia Arena. Nel pomeriggio la comitiva giallorossa si è trasferita in pullman a Eindhoven, da dove con il volo charter intitolato ad Alberto Tomba è partita alle 17 per atterrare a Ronchi dei Legionari alle 18,40.
Da lì il trasferimento in pullman per l’hotel Astoria, in pieno centro, in vista della partita di oggi alle 18 contro l’Udinese. Il pullman della Roma è arrivato alle 19,30, ci ha messo qualche minuto a completare una manovra per entrare nella piazza, a causa di un’auto parcheggiata male. Pochi giovani presenti per salutare i giallorossi, Mourinho si è fermato qualche istante a firmare autografi. Tanti applausi per lui e per Abraham. Il tempo di sistemarsi nelle camere e poi tutti a cena alle 20, in una sala riservata di uno degli alberghi storici di Udine, dove la Roma è tornata dopo 25 anni.
Mourinho in Olanda ha provato lontano da occhi indiscreti la formazione che scenderà in campo contro i friulani. Il modulo scelto è ancora il 3-4-1-2, con il ritorno dei quattro titolari che in Olanda erano andati inizialmente in panchina: Pellegrini, Smalling, Cristante e Karsdorp. Lo Special One non rinuncia mai ai primi due, ha rivalutato l’ex atalantino dopo un periodo di flessione e ha stabilito una netta gerarchia per il ruolo di esterno destro. Karsdorp è in vantaggio nei confronti di Maitland-Niles, che giovedì ha deluso l’allenatore. Per l’altro ruolo di esterno, a sinistra, Zalewski è in ballottaggio con El Shaarawy.
Il giovane polacco sta bene, ha smaltito il problema alla caviglia che lo aveva costretto a lasciare il campo nella ripresa contro l’Atalanta e si è allenato regolarmente con i compagni in Olanda. Ma Mourinho si porterà dietro il dubbio fino a oggi, anche perché il Faraone contro il Vitesse era entrato bene in partita ed era stato pericoloso. Le sue quotazioni sono in rialzo, l’Udinese ha grande forza fisica e spinta sulle fasce laterali, la sua esperienza potrebbe tornare utile.
Pellegrini e Zaniolo saranno regolarmente in campo dall’inizio. Mourinho non farà calcoli, anche se la diffida li pone a rischio squalifica contro la Lazio. Ma li ha gestiti entrambi in Conference League proprio per averli pronti oggi. La trasferta di Udine è molto importante per proseguire il cammino verso l’Europa, il tecnico sceglierà i migliori.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA