Josè Mourinho

AS ROMA NEWS SHERIFF MOURINHOMourinho scopre la vera Roma, ma ora sta proprio al tecnico portoghese farne buon uso. Domenica contro l’Empoli, al di là del risultato roboante (l’ultimo 7-0 risaliva alla prima Roma spallettiana che schiantò il Catania nel 2006), quello che è emerso con evidenza è la enorme differenza nell’avere a disposizione i titolari, scrive Il Tempo.

La Roma delle prime tre giornate ha visto in campo Dybala, Lukaku e Renato Sanches per manciate di minuti, Paredes totalmente fuori condizione e N’Dicka nemmeno preso in considerazione. Contro i toscani, invece, nonostante le assenze di Smaling e Pellegrini e il forfait last minute di Aouar, Mourinho ha potuto vedere all’opera i suoi talenti. Quello che ti cambiano le partite, quelli fragili, quelli che «sono qui soltanto perché hanno una storia di infortuni alle spalle» per dirla alla Special One.

A lui ora spetterà il compito più arduo, ovvero quello della gestione. Un tema emerso già nell’immediato post partita di domenica e che diventa cardine per le sorti della squadra giallorossa. La modestia dell’Empoli e il risultato acquisito ha permesso al tecnico di Setubal di operare una perfetta e oculata valutazione del minutaggio per ognuno dei suoi gioielli, con Sanches sostituito all’intervallo e Dybala con non più di un’ora abbondante nelle gambe.

Ora comincia il doppio impegno con l’Europa League, e qui Mou dovrà essere un abilissimo calcolatore con penna e taccuino alla mano per cercare di tenere tutti al top della condizione. C’è una Roma con i titolari e una senza, e il primo a saperlo è proprio José. Per questo c’è da aspettarsi una formazione profondamente differente già a Tiraspol tra due giorni (esclusi i fuori lista come Kristensen e Azmoun), ma più in generale l’allenatore sarà per necessità più attento rispetto al passato poiché conscio delle importanti potenzialità (e non è il 7-0 in sé a far sognare) che la sua squadra possiede soltanto se al completo.

«C’è ancora da lavorare» ha ammesso Mou dopo il posticipo domenicale, con il chiaro obiettivo di tenere tutti sulla corda e concentrati da qui fino alla gara con il Cagliari in trasferta dell’8 ottobre che chiuderà questo segmento di stagione. A proposito di calendario, ieri la Lega di Serie A ha comunicato la variazione d’orario per i posticipi della settima giornata che riguardano Roma, Atalanta e Juventus. A causa della concomitanza con la Ryder Cup nella Capitale, infatti, Roma-Frosinone del 1° ottobre è stata spostata alle 20.45 (anziché 18) con Atalanta-Juventus fissata perciò alle ore 18 anziché la sera.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨