Rassegna stampa
Roma-Napoli, Ranieri vs Conte: lo scontro tra due icone del calcio italiano
AS ROMA NEWS NAPOLI RANIERI CONTE – Due modi diversi di vincere, un unico obiettivo: la vittoria. Stasera, allo Stadio Olimpico, andrà in scena un duello che va oltre i tre punti: Roma-Napoli sarà anche lo scontro tra Claudio Ranieri e Antonio Conte, due tecnici che hanno lasciato il segno in Premier League e rappresentano due facce della stessa medaglia, riporta Il Messaggero.
Ranieri e Conte: due leader a confronto
Si stimano, si rispettano, si sono incrociati in passato tra Inghilterra e Sardegna. Ranieri è l’uomo del savoir-faire, della diplomazia, della calma anche nelle situazioni più complicate, uno che gli inglesi chiamano Tinkerman, il “riparatore”. Conte, invece, è il sergente di ferro, il perfezionista che non lascia nulla al caso, un vulcano pronto a esplodere se qualcosa non va.
Non a caso, alla vigilia del big match, Conte ha lanciato l’ennesima frecciata alla società per il mancato acquisto di un sostituto di Kvaratskhelia:
“Va bene tutto, ma non dobbiamo buttare fumo negli occhi. È stato venduto un campione per 70-75 milioni, ma non è stato ancora rimpiazzato”.
Ranieri, dal canto suo, potrebbe rispondere con ironia, ma il quadro della sua Roma non è meno complicato: in una squadra che da settembre necessitava di rinforzi, sono arrivati Rensch e Gollini, ma sono partiti Le Fée, Hermoso e Zalewski. Inoltre, il tecnico ha dovuto accettare di tenere Shomurodov perché la società non è riuscita a chiudere per nessuna delle sue prime scelte in attacco (Lucca o Mikautadze).
Roma-Napoli, tra tattica e statistiche
Oltre al confronto in panchina, sarà anche una sfida tra i bomber Dovbyk e Lukaku, tra i muscoli di Anguissa e Koné in mezzo al campo. Guardando la classifica, il Napoli parte con i favori del pronostico:
- Gli azzurri non perdono contro la Roma da 9 degli ultimi 10 incontri.
- L’unico KO è arrivato lo scorso 23 dicembre (2-0 per la Roma con reti di Pellegrini e Lukaku).
- Conte vola: il Napoli ha inanellato sette vittorie consecutive in campionato ed è in piena corsa per il vertice.
Ranieri cerca la grande impresa, Conte vuole consolidare la sua corsa. Chi avrà la meglio nel duello tra i due “baronetti” del calcio italiano? Lo scopriremo questa sera all’Olimpico.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA