Connect with us

Rassegna stampa

Magie giallorosse. Roma, nessuna in Serie A segna di più sui calci da fermo: 21 reti

Published

on

AS ROMA NEWS MOURINHO – Schemi provati e riprovati, ore di riunioni in sala video, allenamenti mirati: fin dal ritiro in Algarve José Mourinho ha scelto di dedicare molto tempo agli allenamenti su palla inattiva, considerati, dai tempi del Porto, «un ottimo modo per sbloccare e vincere le partite», sottolinea La Gazzetta dello Sport.

Nella Roma questi allenamenti specifici stanno dando i risultati sperati, almeno fino a questo momento visto che la squadra di Mourinho è, infatti, la regina dei calci da fermo: 11 gol su calcio d’angolo, 21 complessivi su palla inattiva, ben il 42% delle reti di Pellegrini e compagni sono arrivate in questo modo. La seconda squadra più prolifica da calcio d’angolo è l’Inter, con 9 reti, segnale che nessuno, quindi, è andato in doppia cifra come la Roma. Stesso discorso per quanto riguarda il totale delle palle inattive: 21 quelle romaniste andate a segno, subito dietro c’è il Napoli a 19.

Mourinho e il suo staff dedicano molto tempo a questa soluzione e non solo perché hanno ottimi saltatori, dai centrali Smalling e Mancini a Cristante fino allo stesso Abraham, almeno come stazza fisica, ma perché davvero lo ritengono un modo utile ed efficace per portare a casa i risultati. E nella carriera di Mourinho questa è sempre stata una costante.

Così come è stata una costante, in questa stagione, la produttività dei difensori e dei centrocampisti: se, infatti, l’attacco – Tammy a parte – fatica, tre sono stati i gol di Ibanez, due di Smalling e uno di Kumbulla (in Coppa Italia). Ai loro si aggiungono i quattro del solito Abraham, poi uno a testa per Shomurodov e Cristante il rigore di Veretout con la Lazio e, sugli sviluppi di un corner, i gol di Volpato, Bove e Sergio Oliveira.

A questi vanno aggiunte le tre meravigliose punizioni di Lorenzo Pellegrini (che su rigore ha segnato anche all’Udinese) con Cagliari, Juve e Lazio: dopo anni in cui il numero 7 giallorosso provava e riprovava ma faticava a centrare la porta in partita – in allenamento invece gli è sempre riuscito tutto benissimo -, quest’anno sta trovando una continuità senza precedenti. Con gol belli e importanti. Non solo: rispetto al passato Pellegrini ha trovato una precisione importante anche sui calci d’angolo, segno che le sessioni che fa in allenamento, molto spesso da solo, stanno davvero dando i frutti che il capitano giallorosso aspettava da un po’.

Advertisement

A concludere: due reti su punizione indiretta, una realizzata da Cristante, l’altra invece a Bergamo da Smalling. Con gli anni Mourinho ha spiegato l’importanza del lavoro sulle palle inattive, ammettendo: «La cosa principale nel calcio è buttare la palla nella porta avversaria e tenerla più lontano possibile dalla tua. Io penso che le palle inattive e i calci da fermo siano determinanti, senza dubbio. Però lo sono ancora di più le transizioni. Quando l’avversario è organizzato difensivamente, è molto difficile segnare. Il momento in cui l’avversario perde la palla può essere l’occasione di sfruttare la possibilità di trovare qualcuno fuori posizione. Tutti dicono che le palle inattive facciano vincere maggiormente le partite, ma io penso più le transizioni. Almeno in questo momento».

Era il 2016, sei anni più tardi la reattività della squadra sui calci da fermo gli sta dando le giuste soddisfazioni. La Roma, tra l’altro, è la seconda squadra del campionato per numeri di corner battuti: 178, seconda solo all’Inter con 186. Anche questo la dice lunga su come i giallorossi arrivino in area e cerchino poi di sfruttare i calci d’angolo, per quanto di testa, in assoluto, siano arrivati finora solo 6 gol (decimi in Serie A).

Ma anche su questo Mourinho e il suo staff hanno intenzione di lavorare a lungo. E di continuare, con gli analisti, una crescita che, in questa stagione, è soltanto all’inizio. Anche perché i lavori in campo e in sala video, con il passare delle settimane, non diminuiscono ma aumentano. Soprattutto adesso che c’è il rush finale della stagione e anche la Roma va a caccia dei traguardi definitivi.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it