Connect with us

Rassegna stampa

Roma, nuovo sponsor tecnico: Adidas, New Balance, Under Armour, Puma e Umbro in pole

Published

on

NOTIZIE AS ROMA NIKE – Potrebbe essere il primo passo della “de-americanizzazione” giallorossa: addio Nike, le maglie della Roma non avranno più il celebre baffo dal 2021 in poi. Mentre si infittiscono le trame perla cessione della società, ieri mattina è arrivato l’annuncio della risoluzione anticipata del contratto con lo sponsor tecnico made in Usa: l’accordo, sottoscritto a marzo 2013, sarebbe scaduto a maggio del 2024.

Invece la prossima stagione sarà l’ultima griffata Nike, con le maglie già disegnate che vestiranno prima squadra, giovanili e squadre femminili, senza che lo sponsor paghi la sponsorizzazione, riporta Il Tempo. Una sorta di cambio merce, insomma, con percentuali spartite sulle vendite.

Da anni Pallotta e i suoi manager erano scontenti del contratto con Nike, soprattutto perle difficoltà incontrate nel “retail”: l’azienda americana ha tempi lunghi per produrre maglie da vendere in mercati esteri. Viceversa Nike si è accorta che la partnership con la Roma frutta meno rispetto alle previsioni e ha preferito investire su altri club, vedi l’Inter, Dopo qualche lieve ritocco all’accordo ottenuto in questi anni, si è deciso di lasciarsi senza troppi rimpianti.

Troppo basso, 5 milioni circa compreso il bonus per la fornitura dei prodotti, l’incasso base annuale dei giallorossi, un decimo rispetto ai 51 milioni minimi garantiti alla Juventus da Adidas per ogni stagione. Ai tempi di quel contratto Francesco Calvo lavorava nel club bianconero, ora tocca a lui cercare un nuovo fornitore tecnico per la Roma, sperando di avvicinarsi almeno a un compenso fisso di 10 milioni l’anno“La risoluzione anticipata dell’accordo con Nike, spiega il dirigente giallorosso, ci consentirà esplorare nuove opportunità nel mondo dei materiali tecnici e del licensing”.

La ricerca è appena partita, Adidas sarebbe la soluzione ideale, ma non vanno scartati i vari New Balance (che ha perso il Liverpool), Under Armour, Puma e Umbro. Chi paga di più, produrrà le maglie, del futuro, ma c’è la concreta possibilità che per l’annata 2021-22 la Roma scenda in campo con divise senza logo: qualsiasi sarà il prossimo sponsor tecnico, serve accordarsi con 6-8 mesi di anticipo rispetto all’inizio della stagione. Il prossimo sarà anche l’ultimo con Qatar Airways come main sponsor ma si punta al rinnovo.

Advertisement

(Il Tempo)

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it