Stephan El Shaarawy

AS ROMA NEWS EL SHAARAWYDue giorni per preparare il derby. Uno svantaggio rispetto alla Lazio, che da martedì, dopo il posticipo con il Venezia, ha cominciato a preparare la stracittadina. Oggi a Trigoria è prevista una seduta di scarico dopo la partita con il Vitesse, l’unico allenamento vero sarà quello di domani, scrive il Corriere dello Sport.

Almeno sette undicesimi dei titolari che ieri hanno giocato in Conference League saranno confermati domenica. Non ci sono squalificati, Mourinho ha la possibilità di scegliere. Tornano a disposizione anche Mancini e Sergio Oliveira, che ieri erano fermi per squalifica. Ieri Mourinho ha cambiato gli esterni, preferendo Maitland-Niles e Viña. Ma nel derby tornerà di sicuro Karsdorp e a sinistra potrebbe essere preferito El Shaarawy.

In ogni caso, con la perdurante assenza di Spinazzola, questo è il ruolo che continua a preoccupare di più Mourinho. Lo Special One ci tiene al derby. Ci tiene per il rapporto che ha instaurato con la città, con i tifosi. E dopo aver perso il primo, quello di andata, vorrebbe regalare una gioia al suo pubblico, costantemente dalla sua parte, nonostante i risultati non siano esaltanti.

Il derby non riguarda solo la rivalità cittadina. Con una vittoria la Roma avrebbe la possibilità di riscavalcare la Lazio in classifica. Una sconfitta invece renderebbe ancora più difficile il cammino almeno per un posto in Europa League. Il tecnico giallorosso confermerà il 3-4-1-2 con il quale sta giocando da novembre. Da allora solo tre partite giocate con la difesa a quattro.

In porta Rui Patricio è una sicurezza. Il portiere portoghese in molte occasioni ha salvato la Roma, in undici partite di campionato (più quattro di Coppa) non ha subìto gol. La difesa vedrà il ritorno di Mancini, squalificato in Europa, con Smalling al centro e probabilmente Kumbulla, preferito a Ibañez. A centrocampo, detto degli esterni, dovrebbero esserci Cristante, che ieri è partito dalla panchina, e Mkhitaryan, con compiti di regista.

Poco più avanti, a ridosso delle punte, agirà Pellegrini, che tiene in modo particolare a questo derby dopo aver dovuto saltare per squalifica quello di andata. Davanti ancora Abraham e Zaniolo, con la speranza di trovare il gol che nelle ultime partite per la Roma è diventato un problema. Per fortuna finora ci ha pensato Tammy, ma l’inglese e Pellegrini insieme hanno segnato quasi la metà dell’intero bottino in campionato.

Mourinho sta lavorando molto per risolvere questo problema e il ritorno di Mkhitaryan, utilizzato da regista, può migliorare la manovra offensiva. Per la partita contro la Lazio Mourinho non cambierà le abitudini. La squadra resterà in ritiro a Trigoria domani sera, dopo l’allenamento di rifinitura. 



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA