Connect with us

Rassegna stampa

Roma, ora tocca a Fonseca

Published

on

NOTIZIE AS ROMA FONSECA – Dove eravamo rimasti? La Roma oggi comincia ufficialmente la nuova stagione con l’amichevole in programma alle 17,30 a Trigoria contro la Sambenedettese (Serie C). Inutile dire che, in tempi di Covid, gli appassionati potranno vederla solo in tv (diretta su Sky Sport e Roma Tv), ma la curiosità c’è, e non è poca. Certo, la squadra giallorossa, orfana dei tanti giocatori impegnati con le nazionali e di quelli positivi al coronavirus (Mirante, però, ieri è tornato in gruppo), è solo l’ombra di quella che potrebbe essere nella stagione, ma non solo per i tanti assenti che inevitabilmente immalinconiscono Paulo Fonseca.

L’allenatore portoghese, infatti, sa bene come il mercato potrebbe cambiare anche il volto del suo gruppo. Intendiamoci, il tecnico – confermato dalla nuova proprietà, con la quale ha avuto modo di avere una video chiamata – sa bene che le difficoltà economico-finanziarie del club necessitano di quel risanamento che animerà le prime mosse della famiglia Friedkin. Ma sa altrettanto bene come per lui la prossima sarà la stagione della verità. Dovrà, cioè, fugare le ombre che si sono addensate sul suo capo nel 2020.

Per farlo, però, spera che il mercato non gli tolga pezzi importanti. Potenzialmente, è tutta la spina dorsale della squadra che potrebbe cambiare se fossero ceduti il portiere, il difensore centrale, il regista (o il mediano) e il centravanti. Con la rosa a disposizione, a fianco potete vedere una possibile formazione della Roma, schierata con il sistema di gioco con cui ha chiuso la stagione e col quale, a meno di scossoni, dovrebbe ripartire, ma qualcosa può cambiare.

Il portiere Lopez deve tornare ai livelli d’inizio stagione. Per non fare minusvalenza la dirigenza occorrerebbe venderlo ad almeno 21 milioni, ma non è facile. Se avvenisse, si punterebbe su Meret, visto che Gollini è fermo per un infortunio al ginocchio. La società, poi, punta forte sul ritorno di Smalling. L’offerta di 12 milioni più bonus, però, lascia freddo il Manchester United, che ne vuole 20. Ovvio che, dovendo assicurare all’inglese un triennale da 3,5 milioni, i giallorossi trattino.

Intanto, si cerca di cedere Fazio al Cagliari, partecipando all’ingaggio, ma l’argentino – dopo il prolungamento automatico scattato per le presenze – vorrebbe che la Roma allungasse il contratto di un anno. Sul fronte Juan Jesus, il brasiliano pare restio ad accettare l’offerta del Genoa, mentre Karsdorp deve sciogliere le ultime riserve sull’Atalanta. In mediana, piace a tanti Diawara, però in principal modo all’Arsenal, che potrebbe mettere sul piatto Torreira, oppure i giallorossi potrebbero virare su Jorginho. Il Napoli, inoltre, è sulle tracce di Veretout, per il quale la Roma chiede 40 milioni (trattabili). Sempre con i partenopei si discute su Milik, qualora la Juve affondasse per avere Dzeko, ma la richiesta di De Laurentiis di Under e 15 milioni è considerata troppo alta dai giallorossi.

Advertisement

In ogni caso, Fonseca chiede a chi c’è e a chi ci sarà due concetti di fondo: applicazione e duttilità. In fondo, è ciò che mette anche lui sul piatto, visto che il suo sistema di riferimento sarebbe il 4-2-3-1 con cui ha ottenuto i successi nello Shkahtar, ma che nella scorsa stagione si è visto essere troppo penalizzante per la difesa. Così è nato il passaggio alla difesa a tre e a quel 3-4-2-1 benedetto dal gruppo. Ma avere a disposizione giocatori duttili come Pedro, Mkhitaryan, Pellegrini, Zaniolo, Veretout e Cristante, gli consente variazioni tattiche con un punto di fondo: meno spazio ad attaccanti esterni puri ma a giocatori in grado di accentrarsi e galleggiare fra le linee, lasciando libere le fasce per le avanzate dei terzini che, secondo il catechismo di Fonseca, partiranno sempre molto alti.

Insomma, anche se si presterà maggiore attenzione alla fase difensiva, il portoghese non vuole rinunciare a comandare il gioco e a fare gol, interpretando la retroguardia a tre in modo aperto. Oggi comunque alla Samb la prima risposta. In attesa che il mercato racconti le sue verità.

(Gazzetta dello Sport)

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it