Rassegna stampa
Roma, pari di carattere contro la Juve: quindicesimo risultato utile e testa al derby

AS ROMA NEWS JUVENTUS – La Roma non vince, ma non si ferma. Contro una Juventus tosta e motivata, i giallorossi conquistano un punto che tiene vive le speranze Champions e consolida la striscia positiva: quindici risultati utili consecutivi, con una sola certezza in più. Questa squadra ha orgoglio e non molla mai, riporta La Gazzetta dello Sport.
All’Olimpico, finisce 1-1 grazie al gol di Eldor Shomurodov, entrato nella ripresa e subito decisivo nel rispondere alla prodezza di Locatelli. Una Roma capace di reagire alle difficoltà, di riorganizzarsi dopo un primo tempo complicato, e di mettere in campo – soprattutto nella ripresa – quella intensità e compattezza che sono diventate il marchio di fabbrica del gruppo guidato da Claudio Ranieri.
“Quando capisci che non puoi vincere, è meglio non perdere” – ha dichiarato Ranieri a fine gara – “Sono soddisfatto del pareggio, perché abbiamo affrontato una grande squadra. La Juve è forte, se dovessi scommettere, direi che arriveranno quarti. Ma i miei ragazzi hanno lottato, e questo è quello che conta”.
Ranieri e il derby: una storia da leggenda
Ora il mirino è puntato su una partita che vale molto più dei tre punti. Il derby della Capitale, in programma domenica prossima, sarà uno snodo cruciale nella corsa europea e nella classifica cittadina, con la Lazio che ha superato i giallorossi grazie alla vittoria a Bergamo. Ma se c’è una sfida che Sir Claudio sa preparare alla perfezione, è proprio quella contro i biancocelesti: 5 derby giocati, 5 vinti in carriera.
“Inizia il rettilineo finale – ha proseguito Ranieri – e il derby è una partita immensa. Speriamo che i tifosi si divertano. Non abbiamo perso con la Juve, quindi non ci siamo fermati. Ora testa bassa e lavorare”.
Verso il finale di stagione
Con ancora sette gare da giocare, tra cui sfide contro Lazio, Inter, Atalanta, Fiorentina e Milan, il cammino della Roma è in salita, ma il passo è quello giusto. I numeri parlano chiaro: dal suo arrivo, Ranieri ha ridato anima, equilibrio e punti a una squadra che a fine ottobre era a +2 dalla zona retrocessione. Oggi, i giallorossi sono settimi, a -3 dal quarto posto.
E con un Olimpico che continua a rispondere presente e un gruppo sempre più compatto, il sogno Champions resta più vivo che mai. Prossima tappa: il derby. Per Ranieri, una partita di cuore. Per la Roma, una sfida da dentro o fuori.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA