Connect with us

Rassegna stampa

Roma-Parma, oltre 60mila tifosi attesi. Il futuro allenatore nelle mani dei Friedkin: Allegri o Ancelotti jr.

Published

on

CALCIOMERCATO AS ROMA ALLEGRI ANCELOTTI JR – Domani l’Olimpico si prepara a un altro bagno di folla. Per la sfida contro il Parma, in programma all’ora di pranzo, sono attesi oltre 60mila tifosi. Come riferisce il Corriere dello Sport, numeri impressionanti per una squadra che, almeno in termini aritmetici, è più vicina alla Serie B che a un piazzamento europeo. «È un atto d’amore», si sente ripetere ovunque: nelle radio, sui social, tra le strade della Capitale.

Ma l’amore dei romanisti non è l’unico motore della ripartenza. Dan e Ryan Friedkin, proprietari del club, sono pronti a rilanciare, consapevoli degli errori del passato e decisi a riportare entusiasmo e successi a Trigoria.

Friedkin: dal passato alle ambizioni future

Quando la famiglia Friedkin ha acquistato la Roma, il club era reduce da anni di magra: nessun trofeo in bacheca da 12 anni e un’ultima finale giocata 7 anni prima. Con loro, però, sono arrivate due finali europee in due stagioni, riportando i giallorossi sotto i riflettori internazionali.

Tuttavia, le recenti scelte tecniche — l’esonero di José Mourinho prima e quello di Daniele De Rossi poi — hanno incrinato il rapporto con i tifosi. Ora l’obiettivo è ricucire quel legame e costruire un progetto solido, partendo dalle basi poste con Claudio Ranieri, l’attuale allenatore.

La panchina del futuro: Allegri o Ancelotti jr?

Il tema caldo riguarda la guida tecnica della prossima stagione. Ranieri, che sta traghettando la squadra in un momento complicato, ha dichiarato: «Proverò a far arrivare un bravissimo allenatore». Tra i nomi sul tavolo spicca quello di Massimiliano Allegri.

Advertisement

L’ex tecnico della Juventus, noto per la sua avversione a subentrare a stagione in corso, potrebbe fare un’eccezione per la Roma, a patto di avere mani libere e un progetto chiaro. I Friedkin, che hanno già avviato contatti con Giovanni Branchini, agente di Allegri, sembrano disposti a garantirgli entrambe le condizioni.

Un altro sogno, più suggestivo che realistico, è quello legato a Carlo Ancelotti. Ma non si parla di Carlo in prima persona, bensì di suo figlio Davide, attualmente vice al Real Madrid. Sebbene Davide non abbia l’esperienza o il palmares di Allegri, lavorare quotidianamente con i campioni del Real potrebbe averlo preparato a un salto di qualità.

Progetti e investimenti per il futuro

Il presente è Ranieri, ma il futuro è già in costruzione. I Friedkin hanno investito un miliardo di euro nella Roma e non intendono fermarsi. Il nuovo CEO, la sistemazione del management e un mercato invernale strategico sono solo alcune delle mosse in programma per riportare la squadra ai vertici.

La proprietà americana è consapevole delle difficoltà di questa stagione, ma ha un piano chiaro: osservare, capire, agire. Perché se è vero che i tifosi stanno facendo la loro parte, è altrettanto vero che la proprietà non vuole tradire le aspettative di una piazza che vive di passione e sogni.

Un Olimpico pieno di amore

Con oltre 60mila presenze attese, l’Olimpico domani sarà il simbolo di un amore incondizionato per la Roma. Un amore che i Friedkin vogliono onorare, riportando i giallorossi dove meritano di stare: tra i grandi del calcio italiano ed europeo. Testa e cuore. Come sempre, quando si parla della Roma.

Advertisement


FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it