Rassegna stampa
Roma-Parma, ritiro a Trigoria e sfida all’ora di pranzo: Ranieri rilancia Hummels e scioglie il dubbio Pellegrini
AS ROMA NEWS PARMA PELLEGRINI – Un sabato “vecchia maniera” per la Roma di Claudio Ranieri, che ha deciso di tornare in ritiro a Trigoria per preparare al meglio il lunch match contro il Parma. Come riporta il Corriere dello Sport, oggi alle 12:30 i giallorossi scenderanno in campo all’Olimpico con l’obiettivo di ritrovare continuità dopo l’altalena di risultati delle ultime settimane.
La giornata “militare” e il ritorno di Hummels
Dopo la rifinitura pomeridiana di ieri, la squadra è rimasta a dormire nel centro sportivo, dove la sveglia è suonata molto presto, tra le 7:30 e le 8, per consentire un’abbondante colazione ricca di carboidrati. Alle 10:45 circa i giocatori lasceranno Trigoria alla volta dello stadio.
La notizia più positiva per Ranieri è il recupero di Mats Hummels, finalmente guarito dall’influenza e pronto a tornare in campo. Il difensore tedesco si aggiunge a Paredes e Dybala nella schiera dei “campioni del mondo” su cui l’allenatore fa grande affidamento per trascinare i compagni fuori dalla zona critica di classifica.
Difesa a tre e tanti cambi rispetto alla Coppa Italia
Ranieri ha confermato la difesa a tre, “perché la squadra si sente più sicura così”: insieme a Hummels, dovrebbero giocare Mancini e N’Dicka, mentre Svilar prenderà il posto di Boer in porta. A centrocampo rientra Koné, protetto da una fasciatura sulla coscia, in coppia con Paredes. Sulle fasce, Saelemaekers resta il favorito a destra per innescare i cross che già in Coppa Italia hanno prodotto ottimi risultati.
In attacco, l’allenatore potrebbe schierare Dybala alle spalle di Dovbyk, finalmente sbloccatosi contro la Sampdoria e deciso a interrompere il digiuno di gol in campionato che dura dal 3 novembre. Al fianco della Joya, la scelta è tra Pellegrini ed El Shaarawy: entrambi si giocano una maglia da titolare come “secondo trequartista” nel 3-4-2-1 di Ranieri.
Il dubbio Pellegrini e gli scenari di mercato
Il capitano giallorosso ha iniziato solo una gara delle ultime sei e, dopo il gol in Europa League contro il Braga, non ha convinto il tecnico per come ha gestito i giorni seguenti. Il suo ritorno in panchina contro il Como, con un ingresso poco brillante nel secondo tempo, ha lasciato perplessi i tifosi e lo stesso Ranieri.
Anche in Coppa Italia Pellegrini non è stato impiegato, ma va detto che pure El Shaarawy non ha giocato. Oggi la formazione definitiva sarà comunicata solo in mattinata, come di consueto. Un’esclusione di Pellegrini potrebbe rappresentare un altro segnale di sfiducia per un giocatore che ha bisogno di ritrovare serenità e fiducia da parte dell’allenatore. In vista del mercato di gennaio, infatti, non si esclude che qualche offerta possa arrivare e che la società, visti i recenti malumori e il peso del suo ingaggio, decida di lasciarlo partire.
Obiettivo continuità
Qualunque sia la formazione finale, la Roma deve trovare il modo di dare continuità alla vittoria in Coppa Italia e di lasciarsi alle spalle le incertezze mostrate a Como. L’appuntamento all’ora di pranzo contro il Parma diventa così una vera e propria prova di maturità per i giallorossi: Ranieri spera che la scelta del ritiro, la voglia di rivalsa di Hummels e la fame di gol di Dovbyk possano regalare alla squadra i punti necessari per ritrovare entusiasmo e serenità prima della sosta natalizia.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA