Rassegna stampa
Roma-Parma, sfida salvezza nel lunch match prenatalizio: Ranieri chiede riscatto
AS ROMA NEWS PARMA RANIERI – “Roma non deludermi”. La richiesta accorata di Claudio Ranieri risuona come un monito per i giallorossi, che oggi alle 12:30 (diretta DAZN) ospiteranno il Parma all’Olimpico per il lunch match prenatalizio. Come riporta Il Tempo la squadra capitolina cerca riscatto dopo il disastroso pomeriggio di Como, quando i secondi 45 minuti hanno lasciato l’allenatore deluso e preoccupato. L’obiettivo è regalare ai tifosi un Natale più sereno e riprendere la corsa salvezza in un campionato ancora lungo.
L’appello di Ranieri: uomini veri in campo
Il tecnico è stato chiaro in conferenza stampa: servono giocatori in grado di calarsi nella dura realtà della classifica e di garantire continuità di rendimento e atteggiamento. Tra questi, Ranieri non ha dubbi nel citare Hummels e Paredes. Il difensore tedesco, superata la febbre, dovrebbe tornare al centro della retroguardia nel consueto 3-4-2-1 (in caso contrario è pronto Hermoso). In mediana, invece, spazio dal primo minuto all’argentino, già rodato in Coppa Italia, che affiancherà Koné, rimasto a riposo contro la Sampdoria.
Dybala-Dovbyk di nuovo insieme
Ranieri vuole vedere una Roma propositiva, capace di colpire l’avversario senza risparmiare energie. In avanti, la coppia Dybala-Dovbyk tornerà titolare per cercare di dare peso offensivo e fantasia. A completare la batteria avanzata, El Shaarawy sul lato sinistro, pronto a sfruttare la sua velocità e i suoi tagli in area avversaria. Obbligatorio per i giallorossi non lasciarsi sfuggire ulteriori punti in una sfida che vale doppio in ottica salvezza.
Spirito combattivo e mentalità vincente
La scelta del 3-4-2-1 da parte di “Sir Claudio” Ranieri rispecchia la volontà di non accontentarsi: reagire colpo su colpo e mantenere alta la pressione su chiunque incroci la strada della Roma. Una mentalità che richiede concentrazione per tutti i 90 minuti, evitando i passaggi a vuoto che hanno caratterizzato la ripresa di Como. L’allenatore vuole che la squadra tiri fuori il meglio da ogni giocatore, puntando alla compattezza e alla determinazione, elementi cruciali per questo finale d’anno e per lasciarsi alle spalle le recenti delusioni.
Davanti al proprio pubblico, la Roma ha l’occasione di rialzare la testa e dimostrare di meritare di rimanere lontana dalla zona rossa. Una vittoria darebbe slancio alla classifica, ma soprattutto regalerebbe un Natale più sereno a tifosi e società, pronti a rinnovare la fiducia in Ranieri e nel suo progetto di risalita.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA