Nicolò Zaniolo

AS ROMA NEWS DERBY PELLEGRINI ZANIOLOMourinho recupera Lorenzo Pellegrini, che ieri si è allenato a Trigoria in tenuta super invernale per neutralizzare gli effetti della febbre. Il capitano dunque nel derby ci sarà, dal primo minuto, a meno di improbabili ricadute dell’ultimo secondo. Ci teneva troppo a esserci dopo aver saltato per squalifica la partita d’andata. E come sempre non si risparmierà, scrive il Corriere dello Sport.

Ma la notizia più importante in casa Roma può essere l’esclusione di Nicolò Zaniolo, reduce da tre partite storte e in particolare dai fischi dell’Olimpico dopo la sostituzione contro il Vitesse. Mourinho ha parlato al giocatore, spiegandogli che preferisce utilizzarlo come arma a partita in corso. E così, se non cambierà idea, riproporrà lo stesso scacchiere che aveva funzionato a La Spezia: 3-4-2-1 con Pellegrini e Mkhitaryan dietro ad Abraham

La scelta è dunque tecnica ma anche tattica, perché mira alla stabilità. Al posto di Zaniolo, la Roma schiererà un centrocampista in più che dovrebbe essere Sergio Oliveira, al debutto nel derby romano dopo le esperienze con Porto e Paok Salonicco. E’ lui, rispetto a Veretout, il favorito per affiancare Cristante in mediana, con Karsdorp a destra. L’altro dubbio è a sinistra, tra Zalewski ed El Shaarawy. Ma se valgono le ultime tre partite di campionato, il ballottaggio potrebbe essere vinto dal più giovane. El Shaarawy è un’altra delle opzioni che Mourinho può utilizzare nel secondo tempo. 

Il terzetto difensivo dovrebbe invece essere composto dai tre titolari dell’ultimo periodo: Mancini, Smalling e Kumbulla, da destra a sinistra. Ibañez, che è pienamente recuperato dopo l’infortunio muscolare, dovrà faticare per scalzare Kumbulla, che ormai ha la fiducia totale del boss. 



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA