Rassegna stampa
Roma, Pisilli verso una maglia da titolare nel derby: la fiducia di Ranieri sul giovane romano
AS ROMA NEWS DERBY PISILLI – Niccolò Pisilli sembra aver conquistato definitivamente la fiducia di Claudio Ranieri. Dopo la convincente prova di San Siro contro il Milan, il giovane talento romano è pronto a partire dal primo minuto anche nel derby contro la Lazio. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, le ultime prove tattiche svolte a Trigoria confermano questa scelta: il classe 2004 di Casal Palocco, alla sua prima esperienza in una stracittadina, sembra aver vinto il ballottaggio con Stephan El Shaarawy.
Ranieri punta su Pisilli, il “doppio ruolo”
Ranieri sembra intenzionato a replicare il lavoro tattico già visto contro il Milan. Pisilli sarà schierato in una posizione ibrida, tra il ruolo di trequartista e quello di mezzala, per offrire un contributo fondamentale sia in fase difensiva che offensiva. L’obiettivo del tecnico è quello di creare maggiore densità in mezzo al campo, supportando la coppia di centrocampo composta da Paredes e Koné. Una responsabilità importante per un debuttante in una gara così sentita, ma il ragazzo, cresciuto a pane e romanismo, ha dimostrato di avere la personalità giusta per affrontare anche le partite più impegnative.
El Shaarawy non molla
Nonostante le indicazioni delle ultime ore, Stephan El Shaarawy non si arrende e spera fino all’ultimo in una maglia da titolare. Il “Faraone” rappresenta un’opzione di maggiore esperienza e ha già vissuto molteplici derby nella sua carriera. Tuttavia, al momento sembra destinato a partire dalla panchina, pronto comunque a dare il suo contributo a gara in corso.
Sulla fascia destra, conferma per Saelemaekers
Con Celik indisponibile a causa della febbre, sarà ancora Alexis Saelemaekers a presidiare la fascia destra. Il belga, però, dovrà migliorare nella fase difensiva, dove ha mostrato alcune lacune nelle ultime prestazioni. Ranieri si aspetta maggiore solidità e attenzione, soprattutto considerando il peso di una partita come il derby.
Una scelta di coraggio
Schierare Pisilli dal primo minuto rappresenta una scelta di coraggio da parte di Ranieri, ma il tecnico sa quanto il giovane talento possa essere determinante nel contesto tattico del match. Romano e romanista, Pisilli avrà la possibilità di vivere un sogno: scendere in campo da titolare in una delle sfide più importanti e cariche di significato per la città di Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA