Rassegna stampa
Roma-Porto, Ranieri alla 1400ª panchina: l’Olimpico per spezzare la maledizione europea

AS ROMA NEWS PORTO RANIERI – Quella di domani sera contro il Porto non sarà solo una partita da dentro o fuori per la Roma, ma anche una serata speciale per Claudio Ranieri. Il tecnico giallorosso, infatti, taglierà il traguardo delle 1400 panchine in carriera, un numero che certifica la sua longevità e il suo impatto nel calcio mondiale, riporta Il Corriere della Sera.
Ranieri e il tabù europeo: l’ultimo passaggio del turno nel 2004
Nonostante l’enorme esperienza internazionale, Ranieri ha un conto in sospeso con le competizioni europee. L’ultima volta che ha superato un turno di eliminazione diretta risale al 2004, quando il suo Chelsea eliminò l’Arsenal nei quarti di finale di Champions League. Da allora, una lunga serie di eliminazioni che lo hanno sempre fermato prima del traguardo.
Roma e Porto: tre precedenti, tre eliminazioni
Oltre al dato negativo legato al suo allenatore, la Roma ha anche uno storico sfavorevole contro il Porto. Le due squadre si sono affrontate tre volte in sfide a eliminazione diretta e in tutte e tre le occasioni i portoghesi hanno avuto la meglio.
- 1996/97, quarti di Coppa delle Coppe: Porto avanti con un 2-0 al ritorno dopo il 0-0 dell’andata.
- 2016, playoff Champions League: dopo l’1-1 in Portogallo, i giallorossi crollano all’Olimpico per 3-0.
- 2019, ottavi di Champions League: dopo la vittoria per 2-1 in casa, la Roma si fa eliminare ai supplementari con un 3-1 al Do Dragão.
Olimpico fortino europeo: i numeri fanno sperare
Se la storia recente tra Roma e Porto non sorride ai giallorossi, c’è però un dato che fa ben sperare: nelle ultime 16 partite giocate all’Olimpico in competizioni europee, la Roma ha ottenuto 13 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta.
Un rendimento che certifica la solidità della squadra in casa e che sarà fondamentale per tentare di ribaltare la tradizione negativa contro i portoghesi.
Obiettivo ottavi: Ranieri e la Roma vogliono riscrivere la storia
Domani sera la Roma avrà la grande occasione di spezzare due maledizioni in un colpo solo: quella del Porto e quella di Ranieri in Europa. Per riuscirci servirà una prestazione di carattere e, soprattutto, il supporto di un Olimpico che si preannuncia infuocato. Il traguardo è chiaro: tornare tra le migliori 16 di Europa League e rilanciare le ambizioni europee della Roma.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA