Rassegna stampa
Roma-Porto, Ranieri avvisa: “Nessuno va sottovalutato”. Stasera arbitra Letexier

AS ROMA NEWS PORTO RANIERI – Le sorprese europee di Milan e Atalanta hanno fornito a Claudio Ranieri un assist perfetto per il suo discorso alla squadra: in Europa non si può sottovalutare nessuno. Un monito chiaro in vista della sfida di stasera contro il Porto, che parte dall’1-1 dell’andata e vale un posto negli ottavi di Europa League, riporta Il Corriere della Sera.
Ranieri sa che la Roma ha dimostrato la sua superiorità in Portogallo, ma anche che certe partite si decidono su dettagli, episodi e gestione della tensione. Per questo, oltre alla prestazione sul campo, sarà fondamentale non cadere nelle provocazioni e negli errori arbitrali, come accaduto all’andata con Stieler.
Ranieri e la rabbia post-Porto: “Non meritava il nostro saluto”
L’arbitraggio dell’andata è stato il tema caldo dei giorni successivi alla partita. Ranieri non ha digerito le scelte di Tobias Stieler, soprattutto l’espulsione di Cristante, e nel post-gara ha deciso di non far salutare la squadra al direttore di gara, un gesto che ha fatto il giro del mondo.
“Non meritava il nostro saluto”, aveva dichiarato il tecnico giallorosso, che questa volta spera di non dover commentare episodi controversi.
Stasera arbitra Letexier: Ranieri soddisfatto
Alla UEFA è chiaro il messaggio: serviva una direzione di gara di livello per il ritorno. Così è stato designato il francese François Letexier, che Ranieri ha accolto con parole di stima:
“È un enfant prodige, ha diretto la finale dell’Europeo e mi ha arbitrato anche in Ligue 1. È un arbitro bravissimo”.
Per la Roma, non si tratta di un volto nuovo. Lo scorso anno Letexier ha già diretto due partite dei giallorossi in Europa League, con esiti opposti: la roboante vittoria per 4-0 contro il Brighton e lo 0-2 subito dal Bayer Leverkusen in semifinale.
Una battaglia da vincere
Con la consapevolezza di non poter sottovalutare nessuno e con la speranza di non dover più recriminare sull’arbitraggio, la Roma è pronta. Il Porto non è venuto in gita e venderà cara la pelle, ma l’Olimpico è pronto a spingere la squadra verso gli ottavi. Ranieri lo sa bene e ha preparato i suoi ragazzi alla battaglia. Fischio d’inizio alle 18:45, poi la parola passerà al campo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA