Rassegna stampa
Roma, Ranieri a caccia del settimo sigillo: contro il Lecce per entrare nella storia giallorossa

AS ROMA NEWS LECCE RANIERI EUROPA – Questa sera a Lecce non sarà una semplice partita per la Roma, ma una sfida da record. Claudio Ranieri è pronto a guidare i giallorossi nella caccia alla settima vittoria consecutiva, un traguardo che nella sua carriera da allenatore ha raggiunto solo due volte. Una di queste, proprio con la Roma nella stagione 2009-10, l’altra con l’Inter tra dicembre 2011 e gennaio 2012.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, sette successi di fila rappresenterebbero un traguardo importante non solo a livello personale per Sir Claudio, ma anche in chiave campionato. I tre punti al “Via del Mare” significherebbero consolidare il sogno Champions League e arrivare al big match contro la Juventus (in programma all’Olimpico tra due settimane) nella miglior condizione possibile.
Roma e le strisce storiche: Ranieri a caccia di Garcia e Spalletti
Nel passato recente della Roma, strisce di vittorie simili sono riuscite a Capello (7 nel 2003-04), ma solo Rudi Garcia e Luciano Spalletti hanno fatto meglio. Il francese mise a referto 10 vittorie consecutive a inizio 2013-14 e 9 nel finale dello stesso campionato. Spalletti, invece, detiene il record assoluto con 11 successi consecutivi nella stagione 2005-06, e un’altra striscia da 8 vittorie nel 2015-16.
Ranieri, che nel 2010 chiuse il campionato con 24 punti in 9 gare, punta dunque a eguagliare i suoi stessi numeri e scrivere un’altra pagina importante della sua storia romanista.
La forza della difesa: Svilar tra i migliori portieri della Serie A
L’arma segreta di questa Roma è la solidità difensiva. Nelle ultime sei vittorie consecutive, i giallorossi hanno incassato una sola rete (Da Cunha del Como). Il merito è anche di Mile Svilar, autore di 11 clean sheet in stagione, secondo solo a Yann Sommer dell’Inter (12).
Le assenze e i protagonisti attesi
L’assenza di Paulo Dybala, fuori fino a fine stagione, pesa eccome. Ma Ranieri si affida a due uomini chiave per non farlo rimpiangere: Lorenzo Pellegrini, chiamato a tornare ai suoi livelli migliori, e soprattutto il talento argentino Matias Soulé, sempre più decisivo con le sue giocate e i suoi gol.
Contro un Lecce in lotta per la salvezza, la Roma sa che non ci saranno sconti. Ma la posta in palio è altissima, e Ranieri lo sa bene: vincere oggi significherebbe entrare ancora una volta nella storia giallorossa.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA