Rassegna stampa
Roma, Ranieri chiude le porte a Gasperini: “Non sarà lui il nuovo allenatore”. Spunta l’ipotesi Sarri

AS ROMA NEWS RANIER ALLENATORE GASPERINI – Claudio Ranieri rompe gli indugi e svela uno dei segreti più chiacchierati dell’ambiente giallorosso: Gian Piero Gasperini non sarà il prossimo allenatore della Roma. A meno di 24 ore dalla delicata trasferta contro il Lecce, il tecnico – pronto a vestire i panni del dirigente dalla prossima stagione – ha fatto chiarezza sul futuro della panchina romanista, riporta Leggo.
Ranieri: “Non sarà Gasperini, né uno dei nomi usciti finora”
Durante la conferenza stampa pre-Lecce, Ranieri ha sorpreso tutti, allontanando con decisione le indiscrezioni delle ultime settimane: “Non sarà Gasperini il prossimo allenatore della Roma. Se chiedete a ogni allenatore, tutti vi direbbero che allenerebbero volentieri questa squadra. Ma non è lui, né nessuno dei nomi usciti finora”.
Un messaggio chiaro che azzera le speculazioni su altri profili come Farioli e Montella, anch’essi tirati in ballo nelle scorse settimane.
“Abbiamo proposto dei nomi, decide Friedkin”
Ranieri ha poi spiegato il processo decisionale in corso a Trigoria: “Io e Ghisolfi abbiamo presentato una lista di nomi al presidente. La decisione finale spetterà a Dan Friedkin. Il gradimento della piazza sarà importante, ma saranno le vittorie a determinare la vera approvazione. Magari all’inizio non piacerà, ma lo aiuteremo”.
Un profilo che dovrà sposare il progetto sostenibile del club: “Chi verrà dovrà accettare un certo tipo di progetto: niente spese folli, ma l’ambizione è quella di costruire una grande Roma”.
I candidati: Sarri, Italiano, Pioli e Mancini in corsa
Con Gasperini e Farioli ufficialmente fuori dai giochi, il casting per la panchina riparte da zero. Il nome più caldo ora è quello di Maurizio Sarri: nonostante il recente passato alla Lazio, il suo profilo tecnico è perfettamente in linea con i parametri richiesti dal progetto Friedkin.
Più defilati ma ancora in corsa anche Vincenzo Italiano, Roberto Mancini e Stefano Pioli, quest’ultimo già sondato a novembre e attualmente in Arabia.
Lecce-Roma: Dybala out, ballottaggio a centrocampo
Ranieri ha poi fatto il punto sulla formazione per la sfida di sabato sera a Lecce: “Dybala? Ho parlato con lui, è soddisfatto dell’intervento. Ora serve pazienza, ma tornerà al meglio. Chi giocherà al suo posto? Lo deciderò in base alla condizione e a ciò che ho visto in allenamento”.
Infine, su Paredes e Koné: “Leandro sogna di tornare in Argentina? È normale, ma non mi pare abbia fatto di tutto per andar via finora. Koné è tornato un po’ affaticato: se starà bene, giocherà”.
La Roma, dunque, affronta le ultime nove giornate tra l’ambizione Champions e l’attesa per conoscere il volto della nuova guida tecnica. Ma una cosa è certa: non sarà Gasperini.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA