Home Rassegna stampa Roma, Ranieri come Mourinho: tensione arbitrale e futuro incerto in panchina

Roma, Ranieri come Mourinho: tensione arbitrale e futuro incerto in panchina

A Oporto, Claudio Ranieri sembrava José Mourinho. Non solo per il suo atteggiamento combattivo, ma perchè la Roma era stata penalizzata dagli arbitri

Josè Mourinho, Claudio Ranieri

AS ROMA NEWS RANIERI MOURINHO – A Oporto, Claudio Ranieri sembrava José Mourinho. Non solo per il suo atteggiamento combattivo, ma anche per la sensazione – ormai familiare ai tifosi giallorossi – che la Roma sia stata penalizzata dagli arbitri. Sui social è diventato virale il soprannome “José Ranieri”, segno di come la reazione del tecnico richiami quella dell’ex allenatore portoghese nelle sue battaglie contro le direzioni di gara, riporta Il Corriere della Sera.

Cartellini e squalifiche: Roma penalizzata in vista del ritorno

L’uso indiscriminato dei cartellini ha lasciato il segno sulla sfida d’andata dei playoff di Europa League contro il Porto. La Roma dovrà fare a meno di Cristante e Saelemaekers nel match di ritorno all’Olimpico, e c’è preoccupazione per i cinque diffidati che rischiano di compromettere anche un eventuale ottavo di finale, dove i giallorossi potrebbero incrociare la Lazio o l’Athletic Bilbao.

Il timore di una formazione decimata per il prosieguo della competizione è concreto, e il clima di frustrazione attorno alla squadra continua a crescere.

Ranieri più nervoso: la ricostruzione è più lenta del previsto

Con il passare delle settimane, Ranieri è apparso sempre più teso e nervoso, probabilmente perché ha preso piena coscienza delle difficoltà del processo di ricostruzione. Il compito che si era immaginato all’inizio si sta rivelando più complesso del previsto, sia sul piano tecnico che su quello della gestione dell’ambiente.

Anche la questione allenatore per il futuro sta diventando una sfida complicata per la società. La Roma non ha ancora trovato un tecnico di primo piano per la prossima stagione, e nel frattempo Ranieri si ritrova in una posizione delicata: da un lato, è il garante del progetto Friedkin, dall’altro, è l’idolo dei tifosi, che lo vedono come una bandiera capace di difendere la Roma sopra ogni cosa. “Grazie Ranieri, che nel vuoto assoluto di questa società ci difendi come faceva Mourinho”, recita uno dei tanti messaggi sui social.

Friedkin al fianco di Ranieri: pronta una lettera all’UEFA

Di fronte alla nuova ondata di polemiche arbitrali, la società giallorossa ha deciso di schierarsi ufficialmente al fianco dell’allenatore. Nei prossimi giorni la Roma invierà una lettera di protesta all’UEFA, sottolineando le scelte arbitrali che hanno condizionato il match di Oporto e sostenendo la posizione di Ranieri.

La speranza è che il ritorno contro il Porto possa ribaltare il destino della qualificazione e riportare un clima più sereno attorno alla squadra. Ma il malcontento resta, così come le incognite sul futuro della panchina giallorossa.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA