Rassegna stampa
Roma, Ranieri soddisfatto a metà: “Buona reazione, ma il ritmo non mi è piaciuto”
AS ROMA NEWS BOLOGNA RANIERI – La Roma ha strappato un punto al Dall’Ara contro il Bologna, ma il digiuno di vittorie in trasferta si allunga. Il gol del definitivo 2-2 è arrivato al minuto 98 con un rigore trasformato da Artem Dovbyk per un fallo di mano di Lucumí. Claudio Ranieri, al termine del match, si è detto soddisfatto per la reazione della squadra, ma non ha nascosto il disappunto per alcuni aspetti della prestazione, riporta Il Corriere della Sera.
Ranieri difende i rigori assegnati
“Non capisco perché il Bologna si sia lamentato,” ha dichiarato Ranieri. “Il rigore c’era, così come quello assegnato a loro. Forse nel primo tempo ce n’era uno su Saelemaekers, ma se non è intervenuto il Var, evidentemente è stato sufficiente il giudizio dell’arbitro.” L’allenatore ha elogiato la mentalità dei suoi giocatori nel finale, sottolineando il merito dei subentrati: “Le sostituzioni hanno cambiato la partita, sono entrati con la giusta mentalità.”
Un digiuno storico in trasferta
Nonostante il punto guadagnato, la Roma prolunga il suo digiuno di vittorie lontano dall’Olimpico, arrivato ora a 17 partite: la peggior striscia degli ultimi 73 anni, pari a quella della stagione 1998-99. Nella storia del club, solo tre serie negative sono state più lunghe: una da 30 partite tra il 1950 e il 1951 e due da 24 tra il 1939 e il 1949. Con la consueta ironia, Ranieri ha commentato: “Fino al 25 aprile (data dell’ultima vittoria in trasferta, a Udine), faremo ancora in tempo ad ottenerla prima di un anno solare.”
La partita: luci e ombre
Ranieri ha analizzato la prestazione con equilibrio: “Nel primo tempo avevamo la partita sotto controllo, ma nel secondo non abbiamo giocato bene. La squadra ha dato tutto, sono contento per il risultato recuperato e per la mentalità mostrata, ma il ritmo è stato troppo lento.” Un’osservazione che evidenzia la necessità di maggiore aggressività per invertire la rotta, soprattutto in trasferta.
Prossimi passi
Il punto conquistato consente alla Roma di mantenersi a galla in classifica, ma il tecnico sa che serve di più per cambiare il volto della stagione. La squadra dovrà lavorare su concentrazione e ritmo per cercare quella vittoria lontano dall’Olimpico che manca da troppo tempo.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA