Rassegna stampa
Roma, Ranieri svela: “Non sarà Gasperini il nuovo allenatore”. Il vero nome resta top secret

AS ROMA NEWS RANIERI ALLENATORE GASPERINI – La trasferta di Lecce è alle porte, ma a Trigoria il tema caldo resta uno solo: chi sarà il prossimo allenatore della Roma? Claudio Ranieri, nella conferenza stampa pre-partita, ha fatto chiarezza su alcuni punti chiave del futuro giallorosso. E lo ha fatto con la consueta franchezza: “Non sarà Gasperini il nuovo allenatore della Roma. Il nome giusto non è ancora uscito”.
Come riporta Il Corriere della Sera, una dichiarazione che spiazza tifosi e addetti ai lavori. Gian Piero Gasperini era da settimane in cima alla lista dei candidati più accreditati, ma Ranieri lo ha ufficialmente escluso, aggiungendolo alla lista di nomi già scartati nei mesi scorsi come Farioli, De Rossi e Fabregas.
Ranieri: “Sarà uno dei nomi proposti da me e Ghisolfi”
Il tecnico romano ha poi aggiunto un dettaglio importante: “La decisione finale spetterà al presidente Friedkin, ma il nuovo allenatore sarà uno di quelli proposti da me e da Ghisolfi. Il gradimento della piazza è importante, ma alla fine contano le vittorie. Io penso che sarà ben accolto da subito”.
Un identikit, quello delineato da Ranieri, che lascia aperti pochi spiragli a colpi ad effetto o scelte totalmente esterne al progetto giallorosso: “Chi arriva dovrà accettare il progetto Roma, sapendo che non si potranno fare spese pazze. Noi lo aiuteremo”.
“Io? Non sono il futuro della Roma. Serve un tecnico a lungo termine”
Ranieri ha anche escluso ogni possibilità di permanenza sulla panchina oltre il termine della stagione: “Non posso essere io il futuro della Roma. Perderemmo un anno. Serve qualcuno che possa avviare un nuovo ciclo, e prima arriva meglio è”.
Poi, una riflessione sul ruolo della proprietà: “Non è importante che Friedkin parli in pubblico. All’estero i presidenti non lo fanno, solo in Italia ci aspettiamo che siano presenti ovunque. La proprietà vuole fare grande la Roma, e lo ha dimostrato: ha preso Mourinho, e ora sta spingendo fortissimo per lo stadio. Sono queste le cose che contano davvero”.
Progetto sostenibile, ma ambizioso
Con il Fair Play Finanziario che limita le spese, Ranieri traccia comunque una linea chiara: serve un allenatore pronto a valorizzare i giovani, lavorare su basi solide e accettare una crescita graduale, senza la garanzia di investimenti milionari. I prossimi giorni saranno decisivi. Il nome, per ora, resta nel cassetto di Dan Friedkin. Ma non per molto.
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA