Josè Mourinho

CALCIOMERCATO AS ROMA MARCOS LEONARDO ARNAUTOVIC – José Mourinho scalpita come un puledro pensando che per il ruolo di centravanti, al momento, può contare solo su Andrea Belotti, sia pure lentamente rivitalizzato dal ritiro portoghese. Il complicato gioco a incastri del general manager giallorosso Tiago Pinto, infatti, necessita innanzitutto di pazienza (oltre che di fantasia), qualità che allo Special One adesso comincia a mancare, scrive La Gazzetta dello Sport.

Perciò non giriamoci attorno: entro la prossima settimana il tecnico della Roma vorrebbe a Trigoria il nuovo attaccante, meglio ancora se poi fossero due, come da progetto dirigenziale. Il tandem “gioventù-esperienza” è noto, composto come sarebbe da Marcos Leonardo del Santos, 20 anni, e Marko Arnautovic del Bologna, 34 anni. I problemi, però, non mancano, nonostante la possibile cessione di Roger Ibanez aiuti a sbloccare la situazione in entrata.

E allora cominciamo proprio da qui, cioè dai dubbi che il difensore brasiliano aveva nell’accettare la proposta del Nottingham Forest, a cui ha fatto seguito anche quella dell’Al-Ahli. Per motivi diversi, nessuna delle due rappresentava il top delle ambizioni per Ibanez, ma sempre per motivi diversi entrambi potevano lusingarlo non poco. Ebbene, ieri sera sembra che Ibanez abbia scioltole riserve, preferendo l’offerta del club arabo, più remunerativa sul fronte dell’ingaggio, che di sicuro non dovrebbe essere inferiore ai 5-6 milioni di euro.

Adesso la società araba sta trattando il cartellino con la Roma, che non chiede meno di trenta milioni, anche perché il 10 per cento della cifra dovrà essere versata all’Atalanta per via dell’accordo stabilito al momento dell’acquisto. Visto che la trattativa sembra essere alle battute finali, non è escluso che il difensore brasiliano oggi sia esentata dalla trasferta in programma a Tolosa, dove stasera la Roma giocherà in amichevole. Anzi, è possibile che vada in ogni caso in Francia, ma per svolgere le visite mediche. A meno che un rilancio del Nottingham o dell’Aston Villa (anche sul fronte ingaggio) non cambi gli equilibri ancora una volta.

Con queste cifre, comunque, ce n’è abbastanza per cercare un doppio colpo, ma la Roma non intende fare follie. Per Marcos Leonardo ieri è andata incontro alle esigenze del Santos (10 milioni di parte fissa e 8 di bonus, con modalità di pagamento meno dilazionate), ma la possibile cessione di Washington, altra punta, ora raffredda un po’ i brasiliani. Discorso diverso per Arnautovic, per cui non si intende spendere più di 4 milioni, vista l’età del giocatore, contattato da tempo dallo stesso Mourinho. L’austriaco naturalmente vestirebbe di corsa il giallorosso (la sua assenza di ieri contro l’AZ era strategica?), ma il problema è che il Bologna, con una somma del genere, farebbe fatica a trovare un altro centravanti dello stesso valore, perciò spara alto, chiedendo una decina di milioni.

A queste condizioni, l’affare è quasi impossibile che si faccia, come resta quasi impossibile chiudere per Alvaro Morata, visti i 21-22 milioni che chiede l’Atletico Madrid e i 5 milioni d’ingaggio (bonus compresi) fino al 2027 che andrebbero al giocatore. E allora non sorprende che Trigoria sia un crocevia di proposte da parte di agenti. Si va da Zapata a Mertens, passando per Alexis Sanchez. Come si vede, tutti giocatori differenti fra loro, ma quando il tempo stringe ogni riflessione è doverosa. E la Roma lo sa.



FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨