Rassegna stampa
Roma, recuperare Dzeko. Domani il tampone, Fonseca in ansia
ULTIME NOTIZIE AS ROMA DZEKO – Recuperare Edin Dzeko. Ci proverà, Paulo Fonseca, in vista della gara col Parma, il 22 (ore 15) allo stadio Olimpico. Il capitano romanista è fermo a causa del Covid-19 dal 6 novembre, il giorno successivo alla gara di Europa League contro il Cluj in cui è rimasto per 90 minuti in panchina. Oggi scadranno i dieci giorni di stop previsti dal protocollo e domani potrà sottoporsi al primo tampone: se risulterà negativo dovrà farne un altro e, in caso di una seconda negatività, potrà tornare in campo, riferisce il Corriere della Sera.
Se tutto andrà per il meglio, i margini per averlo a disposizione contro il Parma ci sarebbero. La formazione emiliana, tra l’altro, insieme allo Spezia (alla prima partecipazione nel massimo campionato da quando il bosniaco gioca in giallorosso) è l’unica formazione dell’attuale serie A a cui Edin non ha mai fatto gol.
Dzeko, però, sarà in campo solo se sarà completamente recuperato dal punto di vista atletico: dopo qualche sintomo iniziale, il giorno in cui è stata riscontrata la positività aveva la febbre alta, le sue condizioni sono state sempre buone e non ha più presentato nessun sintomo. Fonseca, insomma, non farà nessun tipo di forzatura, anche perché le alternative non gli mancano.
Se il bosniaco non dovesse farcela dovrebbe toccare di nuovo a Borja Mayoral: lo spagnolo non ha entusiasmato con il Genoa, ma il tecnico portoghese non può permettersi di bruciare un giovane su cui la società ha scommesso, e un’eventuale esclusione suonerebbe come una bocciatura. «Non sono molto preoccupato perché il Covid l’ho già avuto – ha detto ieri Mayoral – Ho sviluppato gli anticorpi e adesso sono un po’ più tranquillo perché non credo di potermi contagiare di nuovo».
Uno dei grandi vantaggi della seconda Roma di Fonseca è la capacità di andare in gol con più uomini, e di non essere dipendente solamente dal suo capitano: finora sono stati solo 3 i gol di Dzeko, sui 23 totali (compresa l’Europa League), realizzati da 10 calciatori differenti. Una varietà di soluzioni, insomma, che consentirà al tecnico portoghese di scegliere con maggiore tranquillità, nella speranza che nel frattempo non si verifichino altri casi di coronavirus all’interno di Trigoria.
Ieri mattina, infatti, è arrivata la notizia della positività di Nicola Zalewski, talento classe 2002 della formazione Primavera allenata da Alberto De Rossi, ultimamente aggregato con continuità alla prima squadra. È stato lo stesso calciatore polacco a dare l’annuncio della sua positività attraverso il proprio profilo Instagram. «Purtroppo – le sue parole – sono positivo al Covid-19 e sono asintomatico. Per un periodo dovrò rispettare la quarantena ed essere in isolamento. Non vedo l’ora di tornare con la squadra e preparare al meglio il resto del campionato».
FOTO: Credits by Shutterstock.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA