Connect with us

Rassegna stampa

Roma, ridotto l’organico e tagliato il monte stipendi

Published

on

NOTIZIE AS ROMA SMALLING – Se, al termine del mercato, la squadra a disposizione di Paulo Fonseca sarà più o meno forte rispetto a quella dello scorso anno lo potrà dire solamente il campo, riferisce il Corriere della Sera.

Un primo risultato, però, la prima Roma americana targata Dan e Ryan Friedkin l’ha già ottenuto: un parziale ridimensionamento della rosa, passata da 28 elementi a 25 (compresi gli infortunati Zaniolo e Pastore) e un abbassamento del monte ingaggi e del costo complessivo della squadra. Tra stipendi lordi e costi a bilancio la Roma ha risparmiato circa una settantina di milioni di euro, a cui vanno aggiunti i soldi incassati dalle cessioni e dai prestiti onerosi.

Gran parte di questi soldi sono stati risparmiati con le partenze di Patrik Schick (costo totale a bilancio 14 milioni) e di Defrel (10.8), ma hanno avuto il loro peso anche quelle di Perotti (a bilancio per oltre 7 milioni di euro), Kolarov (6 milioni e 650 mila euro) e Gonalons (6.5). Una bella mano ai conti giallorossi la darà anche il risparmio degli stipendi lordi di Cengiz Under e Justin Kluivert (3 milioni e 800 mila euro ciascuno), Florenzi (5 milioni 130 mila euro), Olsen (2 milioni e 280 mila euro), Coric (2 milioni), Cetin (1 milione e mezzo) oltre ai giovani Fuzato, Bianda, Riccardi e Antonucci.

Un lavoro faticoso, soprattutto perché portato avanti senza un direttore sportivo di ruolo, ma ancora incompleto perché ci sono ancora alcuni giocatori che “pesano” in maniera spropositata sul bilancio, soprattutto in proporzione all’utilizzo in campo. Javier Pastore, ad esempio, ha un costo totale a bilancio (cioè la somma tra lo stipendio lordo e l’ammortamento) di oltre 13 milioni di euro. Gli altri esuberi della rosa, cioè Federico Fazio e Juan Jesus (entrambi entrati nell’ultimo anno di contratto), pesano rispettivamente 5.1 e 5.9 milioni.

La somma, per tre calciatori che sono ai margini del progetto tecnico di Fonseca, è di oltre 24 milioni. Non fanno parte del conteggio Kasdorp (6.5 milioni complessivi), Santon (2.8) e Bruno Peres (6), che pure la Roma aveva provato in tempi diversi a cedere.

Advertisement

Se ci fosse riuscita, oggi i conti sarebbero stati molto più snelli e magari si sarebbe potuto dare al tecnico portoghese qualche rinforzo in più. Sarà questo il primo compito del prossimo direttore sportivo., la cui nomina è una delle priorità dei Friedkin.

FOTO: Credits by Shutterstock.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement



Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2008 - 2024 | Roma Giallorossa | Testata Giornalistica | Registrazione Tribunale di Roma n. 328/2009
Licenza SIAE n. 8116
Editore e direttore responsabile: Marco Violi
Direttore editoriale e Ufficio Stampa: Maria Paola Violi
Contatti: info@romagiallorossa.it